venerdì 10 luglio 2020

Il venerdì del libro #94 - Storia del cane che non voleva più amare

Storia del cane che non voleva più amare

 Monica Pais

Mano è un randagio, un maremmano scontroso e taciturno, regale e bellissimo come i maremmani sanno essere. Ma quando arriva nella clinica di Monica non è più niente di tutto questo. È stato ripescato da un canale, incaprettato e con la museruola. Un pescatore di carpe lo ha notato dibattersi nell’acqua torbida e ha chiamato i soccorsi. Ora, sul tavolo da visita, quello scheletro di cane stremato e semiannegato sembra solo uno straccio intriso d’acqua e fango. Sta rivolto con il muso verso il muro, perfettamente immobile, e non risponde a nessuno stimolo. Ma se una mano entra nel suo campo visivo lui si difende con ferocia disperata: morde a vuoto l’aria, perché nessuno deve toccarlo. Morde per istinto, per scelta, per disperazione. Morde per paura.
In onore della sua missione di flagellatore di mani, il nuovo arrivato viene battezzato Mano e Monica si imbarca nella lunga avventura di curarlo e restituirlo al mondo dei vivi. La aspetta una delle sfide più lunghe, ardue e straordinarie con cui le sia mai capitato di misurarsi.
Questa è la storia del cane Mano, che dagli umani ha ricevuto la violenza più atroce e il dono dell’amore, e che degli umani toccherà nel profondo le coscienze.

Scritto da una veterinaria, è di fatto una storia d'amore bellissima. 
Trasparelena non è appassionata di cani, e non ne ha uno suo, e fondamentalmente i cani le fanno anche un pochino paura, però non concepisce la possibilità che un cane venga maltrattato (e forse è questo il fondamentale motivo per cui non ha un cane, perchè non se la sente di assumersi la responsabilità dell'accudimento)
Trasparelena non sa dire, in questo momento, come questo libro sia entrato in casa sua, sa però che l'hanno letto anche il Traspamarito e la BambinaGrande. Trasparelena lo consiglia a tutti, anche ai bambini

Con questo post il Traspablog partecipa al venerdì del libro
recensione e foto www.ibs.it


2 commenti:

  1. Ci credo che sia bellissimo.... e che valga la pena di leggerlo. Ho paura solo di non reggere l'emozione fortissima
    che certamente provocherà. Grazie per il consiglio.

    RispondiElimina

  2. Best and helpfull Post, Hi SirTechno Prokash,I am your regular website viewer and User just as your other articles attracts us ,your articles help us a lot.Thanks for publishing this article.Read More Articles.


    RispondiElimina

L'educazione è molto apprezzata