venerdì 25 ottobre 2019

Il venerdì del libro #82 - Un anno in giallo

Un anno in giallo


 


Un anno intero con i detective di casa Sellerio, per la prima volta insieme con dodici racconti inediti

«La nuova scuola del giallo italiano è targata Sellerio. Non è nata sotto un cavolo. Ha alle spalle la tradizione di Sciascia e Camilleri, e il gusto infallibile di Elvira Sellerio che sapeva che per dare disciplina a scrittori massimamente indisciplinati come gli scrittori italiani non c’era struttura migliore di quella, solidissima ma elasticissima, del noir»  Antonio D'Orrico, La Lettura-Corriere della Sera

«Lode agli editori che non si limitano a guardare in posta ricevuta ma i libri li fanno nascere - ai cavalli di razza della scuderia di giallisti da Camilleri a Giménez-Bartlett, passando per Malvaldi, Recami, Costa, Manzini...»  TTL-La Stampa

Un anno in giallo raccoglie 12 racconti, uno per ogni mese dell’anno; ogni autore ha scelto il «suo» mese, ambientando lì, in quel tempo dell’anno, una storia con il «suo» investigatore. Ad aprire la raccolta con il mese di gennaio è naturalmente Andrea Camilleri, il capostipite, colui che ha impresso al romanzo giallo un segno irripetibile, creando con il commissario Montalbano un personaggio che è ben saldo nella mente e nel cuore dei suoi infiniti lettori di ogni parte del mondo. Poi, mese dopo mese, tutti gli altri investigatori: quelli istituzionali come il vicequestore Schiavone di Antonio Manzini, l’ispettrice Petra Delicado con il vice Fermín di Alicia Giménez-Bartlett. I detective per caso: i sicilianissimi Saverio Lamanna e Lorenzo La Marca così simili ai loro autori, Gaetano Savatteri e Santo Piazzese, il biblioterapeuta Vince Corso inventato da Fabio Stassi, l’autore televisivo Carlo Monterossi, personaggio di Alessandro Robecchi, e Kati Hirschel, la libraia di Istanbul, patria di Esmahan Aykol. Infine gli investigatori corali: il condominio della casa di ringhiera capeggiato da Amedeo Consonni di Francesco Recami e i goliardici vecchietti del BarLume di Marco Malvaldi. Due personaggi fanno qui la loro comparsa per la prima volta: l’avvocato Cornelia Zac, frutto della fantasia e della professione legale di Simonetta Agnello Hornby, e la poliziotta Angela Mazzola, in servizio alla sezione antirapina della Mobile di Palermo, creatura di Gian Mauro Costa. Le due nuove detective di cui facciamo conoscenza in questa antologia saranno presto protagoniste di romanzi.

 

una raccolta di racconti bellissima e studiata, non un insieme di racconti ma una collezione in cui ogni autore lancia il collega successivo.

A Trasparelena è piaciuto moltissimo e anche se ha i suoi preferiti (Camilleri su tutti, ma anche Manzini, Malvaldi, Giménez-Bartlett) ha molto apprezzato tutti i racconti.

Consigliato sicuramente

 

 


Con questo post il Traspablog partecipa al venerdì del libro
recensione e foto www.ibs.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

L'educazione è molto apprezzata