venerdì 11 ottobre 2019

Il venerdì del libro #80 - Assassinio sull'Orient Express

Assassinio sull'Orient Express

Agatha Christie

 

 

L'Orient-Express, il leggendario treno delle spie e degli avventurieri internazionali, occupa un posto importante nell'immaginario collettivo degli appassionati di letteratura poliziesca. Il merito è di Agatha Christie, la regina del giallo, e della sua creatura, l'impareggiabile Poirot. In quella che rimane probabilmente la più celebre delle sue imprese, l'investigatore belga, salito a bordo di un vagone di prima classe partito da Istanbul e diretto a Calais, è costretto a occuparsi di un efferato delitto. "Assassinio sull'Orient-Express", apparso nel 1934, è da molti considerato il capolavoro di Agatha Christie, sicuramente uno dei libri gialli più conosciuti in tutto il mondo.

 

Trasparelena aveva già letto questo giallo tantissimi anni fa e l'ha riletto volentieri quest'estate, con l'idea di proporlo anche alla BambinaGrande.

Per quanto sia adattissimo già per una 13-enne la BambinaGrande non essendo una gran lettrice non l'ha letto, tuttavia Trasparelena l'ha trovato bellissimo e l'ha riletto volentieri!

 

Con questo post il Traspablog partecipa al venerdì del libro
recensione e foto www.ibs.it

 

3 commenti:

  1. Condivido la tua opinione, anche secondo me è uno dei capolavori della letteratura del giallo, di sicuro tra quelli di Christie che hanno come protagonista Poirot. Escludendo il piccoletto belga, però, lo metterei a pari merito quanto meno con "10 piccoli indiani", un altro capolavoro di suspence letteraria.

    RispondiElimina
  2. "10 piccoli indiani" secondo me è anche superiore a questo per originalità

    RispondiElimina
  3. Mio figlio (12 anni) l'ha divorato però se la tua al momento non lo apprezza non disperare, potrebbe scoprirlo più avanti.
    Anna

    RispondiElimina

L'educazione è molto apprezzata