venerdì 22 febbraio 2019

Il venerdì del libro #58 - L'occhio del lupo

L' occhio del lupo

Daniel Pennac 




In uno zoo, un ragazzo si sofferma affascinato davanti alla gabbia di un lupo e, siccome l'animale ha soltanto un occhio, anche il ragazzo, con estrema sensibilità, tiene chiuso uno dei suoi. Questo colpisce il lupo che, per la prima volta, supera l'atavica diffidenza nei confronti degli esseri umani e decide di raccontare al ragazzo la sua storia, tutta vissuta sullo sfondo di paesaggi nevosi e cacce solitarie. Anche il ragazzo si confida col lupo e gli parla delle tre Afriche per cui è passato, quella Gialla, quella Grigia e quella Verde: l'Africa dei deserti, L'Africa delle savane e l'Africa equatoriale delle foreste. Il paesaggio, con i suoi colori e le sue atmosfere, ha molta importanza sia nella storia del lupo che in quella del ragazzo africano. Età di lettura: da 8 anni.

 

 

Trasparelena è lettrice onnivora, si è trovata in casa questo libro preso dalla BambinaGrande in biblioteca e l'ha letto

 

 

 

*spoiler*

 

 

 

Secondo Trasparelena per un 8-enne è un po' troppo irrealistico a dir la verità, e contemporaneamente tocca temi tosti: il protagonista infatti viene lasciato dalla madre a un mercante, per salvarlo dalla guerra, poi il mercante lo rivende a un pastore, che infine lo caccia   però è un bel racconto, molto poetico.  



Con questo post il Traspablog partecipa al venerdì del libro 
recensione e foto www.ibs.it


2 commenti:

  1. E infatti è bello x la poesia! Quando l'ho letto l'ho molto apprezzato

    RispondiElimina
  2. @dolcezze grazie per il commento. Ma secondo te per 8 anni è adatto?

    RispondiElimina

L'educazione è molto apprezzata