venerdì 15 febbraio 2019

Il venerdì del libro #57 - La fioraia di Deauville e altri racconti

La fioraia di Deauville e altri racconti

Georges Simenon 



«Nei calzoncini corti la signorina Berthe, che a suo dire non aveva nient'altro da mettersi, aveva indossato quello che lei definiva un copricostume: una sorta di vestaglietta che la faceva apparire ancora più svestita, poiché era chiusa da un solo bottone sul davanti, all'altezza della vita, e i lembi si scostavano a ogni passo facendo risaltare le cosce nude. Insomma, uno strano posto e una strana atmosfera per un'inchiesta poliziesca! Non c'era niente che potesse evocare una sciagura. Eppure una giovane donna, che fino a due giorni prima si godeva l'estate mediterranea a e prendeva la tintarella...»

Nei quattro racconti contenuti in questo terzo volume siamo tra la commedia giallo-sentimentale alla Lubitsch e le gag di Harold Lloyd e di Laurel & Hardy, tra grand hotel della Costa Azzurra e sale da gioco di Deauville, tra presunte miliardarie e improbabili cinematografari. In forma smagliante, gli investigatori dell'Agenzia O, che abbiamo ormai imparato a conoscere, danno il meglio di sé.

 

Un'altra bella serie di racconti con protagonisti gli investigatori dell'agenzia O. E con questo Trasparelena ahilei ha finito i Simenon "gialli" (sia i Maigret che i pochi altri)


Con questo post il Traspablog partecipa al venerdì del libro
recensione e foto www.ibs.it

2 commenti:

  1. Ciao, ti ringrazio per essere ripassata da me dopo la lettura di Eleanor Oliphant: sono contenta che ti sia piaciuto e il tuo messaggio mi ha davvero fatto tanto piacere!

    A dicembre ho letto LA casa dei Krull di Simenon perché vedevo che pubblicavi tanti recensioni di suoi libri e mi hai incuriosito!
    questo mondo di blogger crea delle belle sinergie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Federica grazie a te! anche a me piace questo blog-modo di scambiarsi opinioni, il tuo in particolare è un'ottima fonte di ispirazione

      Elimina

L'educazione è molto apprezzata