venerdì 12 ottobre 2018

Il venerdì del libro #50 - Le tre del mattino

Le tre del mattino

Gianrico Carofiglio





Un padre e un figlio. La storia di un incontro che li cambierà per sempre. Un commovente romanzo di scoperte e formazione. 

«E papà suonò da solo. Io non lo avrei confessato nemmeno a me stesso, ma ero orgoglioso e fiero di lui, e avrei voluto dire a chi mi stava vicino che il signore alto, magro, dall'aspetto elegante che era seduto al piano e sembrava molto piú giovane dei suoi cinquantun anni, era mio padre. Quando finí, inseguendo il senso di ciò che aveva suonato in due scale conclusive e malinconiche, scoppiò un applauso pieno di simpatia. E anch'io applaudii e continuai a farlo finché non fui sicuro che mi avesse visto, perché cominciavo a capire che esistono gli equivoci e non volevo che ce ne fossero in quel momento»

Antonio è un liceale solitario e risentito, suo padre un matematico dal passato brillante; i rapporti fra i due non sono mai stati facili. Un pomeriggio di giugno dei primi anni Ottanta atterrano a Marsiglia, dove una serie di circostanze inattese li costringerà a trascorrere insieme due giorni e due notti senza sonno. È cosí che il ragazzo e l'uomo si conoscono davvero, per la prima volta; si specchiano l'uno nell'altro e si misurano con la figura della madre ed ex moglie, donna bellissima ed elusiva. La loro sarà una corsa turbinosa, a tratti allucinata a tratti allegra, fra quartieri malfamati, spettacolari paesaggi di mare, luoghi nascosti e popolati da creature notturne. Un viaggio avventuroso e struggente sull'orizzonte della vita. Con una lingua netta, di precisione geometrica eppure capace di cogliere le sfumature piú delicate, Gianrico Carofiglio costruisce un indimenticabile racconto sulle illusioni e sul rimpianto, sul passare del tempo, dell'amore, del talento.

 

Trasparelena non trova le parole per dire quanto le è piaciuto questo libro, questo rapporto padre-figlio che cresce così tanto in così poco tempo. 
Trasparelena consiglia davvero a tutti questa lettura, perchè spesso le cose non sono come sembrano e Carofiglio tra le righe lo dice con molta chiarezza.


Con questo post il Traspablog partecipa al venerdì del libro
recensione e foto www.ibs.it


 


1 commento:

  1. E' piaciuto molto anche a me, come i precedenti libri di Carofiglio, del resto. Di questo, ho scritto anche io poche settimane fa (se ti interessa, http://mammavvocato.blogspot.com/2018/09/cosa-leggere-nei-prossimi-mesi-consigli.html)

    RispondiElimina

L'educazione è molto apprezzata