martedì 16 settembre 2014

Cronache dal terzo giorno

La scuola è cominciata.
La scuola è cominciata da due giorni. Siamo al terzo
Siamo al terzo giorno di scuola e sono già stanca

Stanca delle colazioni frettolose
Stanca dello "sbrigatimuovitinongiocarestaifermachetidevopettinare"
Stanca delle sveglie alle 7
Stanca delle serate corte
Stanca delle cene alle 19, quindicorriechenonsifaintempoepoivaadormiretardi

Siamo al terzo giorno di scuola e già ieri è scoppiata una bomba

_BambinaGrande: La maestra A. dice che a febbraio ci porta tutti in Liguria per 5 giorni per scuola natura. Tu mi lasci andare???

_cinque_giorni_in_Liguria. A_otto_anni.

Decisamente sarà un anno lunghissimo.

16 commenti:

  1. Cinque giorni in Liguria non li ho fatti nemmeno quando ne avevo 17 di anni, decisamente le tue insegnanti sono flippate....solidarietà
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Anna grazie! perchè già mi son sentita dire che son troppo apprensiva a non volerla mandare. Ecco.

      Elimina
    2. Un conto è essere apprensiva, un conto è essere equilibrata: ho letto i commenti delle altre e riconosco che mio figlio oggi viaggia abitualmente mentre io non lo facevo alla sua età e non ho dubbi che l'esperienza sarà davvero indimenticabile, resto però del parere che ogni cosa vada fatta all'età giusta, altrimenti anziché un'esperienza positiva potrebbe diventare un trauma...5 giorni a 8 anni è troppo!
      Anna

      Elimina
  2. Datti tempo… magari si tratta di 3 o 4 notti. Ho fatto diversi campi scuola come maestra e ti posso assicurare che per i bambini è sempre stata un'esperienza bellissima e molto formativa. E' vero che tu ti devi sentire tranquilla per fare il passo altrimenti meglio saltare. Ti dico anche che i bambini che non venivano ci stavano malissimo… e poi se ne parlava in classe per un sacco di tempo prima e dopo. Di solito i bimbi che non se la sentono lo dicono subito e lì mi sento di dire che è giusto che i genitori non insistano più di tanto perché non se la godono. Ti ho confusa ancora di più? Baci
    Ps. Come mamma non so come ci starei… probabilmente malissimo… ma io vivo d'ansia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 5 giorni, saranno 4 notti.
      Non so ieri quando me l'ha detto m'ha preso malissimo.
      Lei dice che vuole andare ma non so se ha veramente capito cosa vuol dire.
      Comunque la maestra ha detto forse, e secondo me, vista la spesa che comporterà non se ne farà niente
      In linea generale, riflettendo sul passato, io la prima gita di più di un giorno l'ho fatta in terza media, il Traspamarito in quinta elementare (e l'aveva accompagnato il padre). A me pare che oggi si abbia un po' troppo fretta di farli crescere questi bambini

      Elimina
    2. Hai perfettamente ragione… ma è anche vero che i bambini oggi viaggiano e girano molto di più rispetto a quando eravamo piccoli noi… intendo con gli stessi genitori… i tempi cambiano e sta a noi capire quanto correre o rallentare… roba per niente facile!!!

      Elimina
  3. Ho una collega con un bimbo in seconda elementare e anche a lei hanno parlato di questa esperienza di scuola natura. Commentavamo insieme che ci sembrava un po' eccessivo per l'età...poi per carità, ognuno faccia quel che vuole con i propri figli! Io la prima gita con pernottamento fuori (2 o 3 giorni non ricordo) l'ho fatta in 5a, a Venezia, con maestre e genitori.

    RispondiElimina
  4. Sono già stanca anche io, soprattutto se ci aggiungo i pianti e le corse per andarlo a prendere il prima possibile, sapendo che mi aspetta con ansia...
    5 giorni a 8 anni con delle maestre??? Non esiste, mi pare assurdo anche che lo propongano,costringendo i genitori a dire di si per non isolare il bimbo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MammaAvvocato, non ti invidio per niente, l'inserimento all'asilo era stato pesantissimo.

      Elimina
  5. Scuola natura del comune di Milano è una esperienza bellissima, conosco più di un bimbo che ci è andato...
    Mio figlio a 9 anni appena compiuti è andato una settimana in un campo scuola di equitazione, in montagna; conosceva solo un ragazzino, eppure se l'è cavata benissimo. A 10, ovvero quest'anno, ha fatto due settimane (non consecutive) di trekking sulle Alpi. Noi lavoriamo e l'estate da gestire senza nonni è lunghissima, bisogna trovare delle alternative.
    Certo che io, a casa, non sono mai stata tranquilla. Ma per i bambini sono un bagaglio di esperienze e autonomia che li aiuta a crescere indipendenti e forti.

    RispondiElimina
  6. @Elena: non so perchè ai tuoi commenti non posso mai rispondere direttamente sul blog...hai qualche impostazione particolare, magari su Google +?
    Ti rispondo qui!
    Io ho iniziato a dimagrire dopo più di sei mesi, all'improvviso, magari per te ci vuole più tempo. Altri so che dimagriscono dopo un paio di mesi.
    Un pò di aumento di peso può essere dato dalla massa muscolare, che pesa molto di più di quella grassa. Magari ne avevi poca e sei andata a sostituire quella grassa, altrimenti non si spiegherebbe che ti vedi più snella. Secondo me, dopo un leggero aumento, dovresti poi avere un calo, continuando a perseverare.
    Adesso che ci penso, io ho iniziato a calare passando a tre volte a settimana e/o aumentando i tempi.
    Potresti provare ad allungare le tue uscite, se non te la senti /puoi farne una in più!

    RispondiElimina
  7. Anche io sono stanca... Per gli orari e per la preparazione di tutti e tre alla mattina🙀🙀🙀... Ma poi si prende il ritmo e tutto sembra migliore. Per il campo scuola ti direi di stare serena... La ludo lo scorso anno ha fatto via 3 giorni al mare in vacanzina. Tante ansie da parte mia... Ma lei era rilassata e contenta. Avevo il timore che non c

    RispondiElimina
  8. La facesse... E invece tutto è andato benissimo. È tornata entusiasta ed è stato un bel banco di prova per noi e per i bimbi. Quest'anno va anche la milla (8 anni)... Sii fiduciosa... Sono più grandi e responsabili di quello che sembrano. Smack, smack....cris

    RispondiElimina
  9. E credo anche che la cosa migliore sia fidarsi della struttura... I ns lo scorso anno aveva a dietro anche il pediatra e la direttrice è stata splendida con i bimbi. Quando le tre terze sono tornate ci hanno fatto vedere il filmino della vacanzina riunendoci in aula magna. È stato emozionante vedere i ns figli commossi uniti nel cantare la canzone della vacanza. Guai se quest'anno non la mandassi! E comunque anche io ho lasciato scegliere a lei... Se non avesse voluto andare non avrei insistito.

    RispondiElimina

L'educazione è molto apprezzata