venerdì 14 gennaio 2022

Il venerdì del libro #102 - Km 123

Km 123

Andrea Camilleri


Andrea Camilleri, maestro indiscusso del giallo d'autore italiano, ci regala un pasticciaccio pieno di humour e altrettanto mistero, in cui tutti i personaggi – e noi che leggiamo con loro – indizio dopo indizio si convincono di aver indovinato la verità.

«Ora ti faccio una domanda alla quale devi rispondere con un monosillabo. Chi è il capo qua dentro? Io o tu?»
«Lei.»
«Allora le mie ipotesi valgono più delle tue. E non c'è altro da dire. Chiaro, Bongioà?»

Tutto inizia con un cellulare spento. A telefonare è Ester, a non rispondere è Giulio, finito in ospedale a causa di un brutto tamponamento sulla via Aurelia. A riaccendere il telefonino, invece, è Giuditta, la moglie di Giulio, che ovviamente di Ester non sa nulla. Potrebbe essere l'inizio di una commedia rosa, ma il colore di questa storia è decisamente un altro: un testimone, infatti, sostiene che quello di Giulio non sia stato un incidente, ma un tentato omicidio, e la pratica passa dagli uffici dell'assicurazione a quelli del commissariato…


Trasparelena ancora sta elaborando il lutto per la morte di Camilleri, e ha molto apprezzato questo giallo un po' fuori dalle ambientazioni classiche dell'autore (la Sicilia, contemporanea o del passato) 

Una trama inaspettata e accattivante che consiglia a tutti


recensione e foto www.ibs.it

2 commenti:

L'educazione è molto apprezzata