- Si condividono i tragitti casa-lavoro-casa
- Si pranza assieme (ovvero con una persona che hai piacere di vedere). Poi magari si pranza assieme anche ad altri 4 o 5 o 6 colleghi, ma c'è sempre almeno una persona che hai piacere di vedere
- In momenti particolarmente duri (tipo la mattina presto) si può prendere un caffè assieme e risollevarsi un attimo l'umore
- In momenti particolarmente belli è più facile condividere la propria soddisfazione e spiegarne i motivi
- In caso di bambini piccoli pranzare assieme permette di poter parlare di cose da adulti almeno 1 pasto al giorno
- Ci si incoraggia vicendevolmente con cognizione di causa: io so di cosa ti occupi tu, tu sai di cosa mi occupo io. Io so più o meno quanto tu puoi essere stanco oggi, tu sai più o meno quanto io possa essere stanca oggi
- A volte il coniuge ti fa notare tuoi punti di forza che magari tu stesso sottovaluti, e che un collega non ti direbbe, e il giudizio del coniuge è sicuramente privo di invidia (magari è un po' di parte, in effetti)
Svantaggi (e a dir la verità mi son dovuta impegnare) - Valutavo di mettere negli svantaggi che in presenza dei colleghi bisogna comportarsi "da colleghi" ma sarebbe scorretto, questo fa parte della professionalità, e non è uno svantaggio, ma nemmeno un vantaggio.
- I colleghi percepiscono l'armonia della coppia e sono invidiosi
- Si tende a fare i conti in tasca, ovvero i colleghi pensano che prendiamo il doppio stipendio loro, dimenticando probabilmente che le loro mogli/mariti pure prendono uno stipendio, magari pure più alto
- Bisogna impegnarsi a non parlare di lavoro fuori dall'ufficio (e a volte non si riesce)
Sostanzialmente è questo, mi riservo però di pensarci ancora e aggiornare l'elenco.
I vantaggi superano abbondantemente gli svantaggi, quindi direi che puoi esultare, alla faccia degli invidiosi ;)!
RispondiEliminaCerto! in verità degli invidiosi tendo a fregarmene, in fondo è un problema loro, mica mio!
EliminaDirei bilancio positivissimo! Epperò i colleghi invidiosi rovinano sempre un po' tutto.... Soprattutto la visione positiva delle cose! Anche se tu sai gestire benissimo la questione, visto il risultato!!!
RispondiEliminabilancio positivissimo.... e comunque non siamo mica i soli in questa "condizione" ;) (pure nella nostra azienda)
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