martedì 28 gennaio 2014

Bavaglina, ovvero della vecchiaia incipiente

E' arrivata una nuova bis-cuginetta, e la Traspanonna, che anche se non lo ammette si gongola con le sue sette sorelle per essere l'unica la cui figlia si diletta di lavori femminili, ha commissionato una bavaglina. Eccola qui
Trasparelena, ben contenta di avere una scusa per tirare fuori le matassine e sospendere il lunghissimo lavoro a maglia che sta facendo si è subito messa all'opera. E qui la traggedia (si con due g, non è un refuso)  
Traggedia perchè Trasparelena con gli occhiali da miopeastigmatico che porta si trovava a guardare fuori da sotto. Altrimenti non vedeva i buchini. 

Sconforto e rassegnazione, qui si diventa presbiti.

Il Traspanonno che è uomo pragmatico ha sentenziato "vedila così, uno che ci vede bene se non mette gli occhiali non legge/ricama, tu basta che ti togli gli occhiali e sei a posto". Ovviamente nell'attesa di fare una gita dall'oculista. Sigh.

E comunque, ne volevo fare due di bavagline, ma già ho faticato a fare questa. Al massimo le faccio un cappellino ai ferri, ecco!

6 commenti:

  1. Ma che brava!!..Davvero carina.

    RispondiElimina
  2. io aggiungerei anche che, senza occhiali, il mondo è un pò sfuocato... si può guardare tutto, ma non per forza vedere tutto... osservare colori diversi ed avere emozioni diverse... boh!!! guardare il mondo con i propri unici occhi (benchè miopi, astigmatici o presbiti) è forse il dono più grande che si possa avere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. senza occhiali si, è sfocato, ma con gli occhiali da lontano vedo come se guardassi da un binocolo. Almeno così mi sembra, e mi illudo che magari mi è calata la miopia :) comunque urge un giretto dall'oculista.

      Elimina
  3. Brava! Io da quando è nato il nano non riesco più a ricamaren e mi spiace un sacco...mi metterò sotto questa estate per preparare il corredo per la materna!

    RispondiElimina
  4. Stesso problema! Io sono miope e quanto ricamavo bavaglia e asciugamano per l'asilo del mio pargolo dovevo togliere gli occhiali! Stessa roba se scrivo al telefonino!!! Sigh... Ma ha ragione il Traspanonno: se togliamo gli occhiali siamo a posto!!!

    RispondiElimina

L'educazione è molto apprezzata