giovedì 22 agosto 2013

Vecchi dentro?

La traspafamiglia è in vacanza.
È in vacanza in un albergo per famiglie sull'Adriatico.
Essendo un albergo per famiglie ci sono praticamente solo famiglie con bambini piccoli.
Direi che sono tutti tra i due e i quattro anni. La BambinaGrande dall'alto dei suoi sette anni nuovi nuovi e' praticamente la più anziana.
Essendo un albergo per famiglie è ovvio che la sala da pranzo non sia proprio silenziosa.
Trasparelena sentiva però strane musichine di misteriosa provenienza.
Dopo giorni di elucubrazioni, oggi, a causa di un ritardo sull'orario del pranzo ha scoperto l'arcano: AD OGNI TAVOLO CON UNO O PIÙ BAMBINI C'È UN CELLULARE DI ULTIMA GENERAZIONE O UN TABLET CHE RIPRODUCONO CANZONCINE, CARTONI O VIDEOGIOCHI.
Ora Trasparelena si chiede
1) ma c'è proprio così bisogno di stordire 'sti poveri bimbi anche a tavola e pure in vacanza*?
2) ma com'è che i tg ci fanno una testa tanta con la crisi e il calo dei consumi e la disoccupazione e il governo di unità nazionale c'hanno tutti in mano telefonini nuovi di pacca?

Trasparelena si è un po scocciata per l'uso smodato del cellulare a tavola. E si è sentita vecchia dentro.

*nota bene: chi frequenta la traspafamiglia o il blog sa bene che la BambinaGrande non è una proprio tranquilla. E spero sappia che Trasparelena non è una che si scoccia per un po' di casino a tavola,  ne ha mai preteso che la BambinaGrande stesse ferma e zitta a tavola per ore. E posto che finché il piatto è pieno si mangia e basta,  tra una portata  e l'altra ci sta un po' di gioco. Ma
se non si gioca con i figli in vacanza allora quando?

14 commenti:

  1. Condivido su tutto ed anche il mio primo figlio non e' calmo per niente ma a telefono, Talent e simili non mi arrendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La proprietaria dell'albergo l'ultimo giorno ci ha fatto i complimenti. Io son rimasta doppiamente basita, che si prendano complimenti per cose normali....

      Elimina
  2. Come sai ho il cell identico al tuo ;-). Ho scaricato qualche app ma non ho mai pensato di utilizzarle a tavola, sono uno dei tanti giochi che possiamo fare insieme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, anche la BambinaGrande a volte con il nostro cellulare gioca (le piace puzzle bobble) ma non certo a tavola!

      Elimina
  3. Anche io ho notato quest'uso "smodato" degli smartphone a tavola...io e il marito abbiamo sempre pensato che non sia giusto intrattenere i bimbi così a tavola anche se qualche volta, scherzando, in situazioni di noiosità per così dire "estrema" abbiamo detto:"non sarebbe male avere un tablet con tutta la serie di peppa pig!!!"ma lo abbiamo detto solo per ridere....non abbiamo nessuna app sul telefono solo qualche volta per distrarlo ci è capitato di fargli vedere tutte le foto che avevamo sul cellulare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noi in qualche caso disperato ci siamo portati carta e penna, quando era più piccola, per farla disegnare. Che comunque è un'attività che non disturba nessuno

      Elimina
  4. anche a noi è successo due settimane fa in vacanza.
    ad ogni tavolo c'era peppa che la faceva da padrona.
    e sai una cosa? Ponyo spesso mi chiedeva perchè mai gli altri avessero la "televisione" al tavolo e noi no..
    Fattostà che i miei bimbi hanno mangiato poco (pilucco a volte niente), non sono abituati a mangiare nella confusione di una sala, ma non voglio che pensino che si mangia solo con peppa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, la mia è più grande e se c'ha il piatto pieno si concentra solo su quello. Se tra il primo e il secondo passava troppo tempo si approfittava per due coccole!

      Elimina
  5. ma quale vecchi... semmai saggi... ma come si fa? il momento del pasto è soprattutto il momento in cui la famiglia fa due chiacchiere... e a mio avviso è anche giusto che i bambini ascoltino cosa hanno da dirsi gli adulti e gli adulti quello che hanno dentro i bambini... i bambini sono un mondo meraviglioso ma impegnativo... impegnarsi non è facile... e spesso si fugge... il tablet è un ottimo rifugio... ma a lungo andare???

    RispondiElimina

L'educazione è molto apprezzata