giovedì 18 ottobre 2012

del faccialibro

ovvero
cose che non vorresti mai vedere:
Le foto di una tua amica che ha partorito scattate in sala parto, con la camicia da notte insanguinata e ancora in posizione "da parto"

Ecco, parliamone

Non sarà un po' esagerata questa mania di mettere tutto su facebook?

Ieri sera guardavo su cielo un documentario in cui ad una famiglia inglese facevano provare a vivere come negli anni 70. Ad un certo punto questa famiglia organizzava una proiezione di diapositive per gli amici, perchè gli organizzatori dell'esperimento ritenevano fosse una cosa di gran moda. Uno dei protagonisti commentava che giammai al giorno d'oggi tedieresti i tuoi amici con le diapositive delle tue vacanze.
Ha ragione, infatti ora le foto delle vacanze (e di tutto il resto della vita) si mettono su facebook.

Non si tediano più gli amici con questi party-proiezione, ma si riempiono le bacheche di foto dei posti più disparati.
Perchè?
per vantarsi dei luoghi visitati? Anche no, dato che ho visto anche foto dell'autostrada dei fiori, o di paesi della Romagna
per avere un ricordo? io spero che si usino strumenti un po' più "romantici" per avere dei ricordi

Perchè si parla tanto di privacy, e di violazione della stessa, se poi non si ha nessuna remora a postare le foto delle ecografie, del parto e del neonato ancora col cordone attaccato?
E la privacy del nascituro/neonato dove va a finire?
E il comune senso del pudore?

Oggi ammetto di essere un filo polemica però ecco, ci sono cose intime, che vanno vissute con la dovuta intimità.
E personcine che vanno protette, sempre.




7 commenti:

  1. Oddio come sono d'accordo con te!Foto foto foto... di tutto e io che mi chiedo perché? Sono strana lo so... ma Bebè su facebook c'è stato un istante perchè mio fratello ce lo aveva messo ma l'ha levato appena giel'ho chiesto... e poi che cos'è tutta questa ostentazione della maternità? Perchè ne abbiamo così bisogno...

    RispondiElimina
  2. io ci ho messo le foto del matrimonio e del viaggio di nozze, perche avevo piacere a farle vedere a chi non c era(tra cui le blog amiche), poi le ho tolte.

    non ci vedrai mai i miei nipoti se non per caso e di spalle, non ci vedrai mai i miei figli, e posso dirtelo anche se non ne ho ancora.

    ci metto giusto il cane, ma solo perche' e' tanto carina :-)

    RispondiElimina
  3. Concordo su tutto, anche se io un paio di foto con i bambini le ho pubblicate ma proprio due di numero! Dimmi che la tua amica non ha pubblicato davvero la foto fresca di sala parto! :-)

    RispondiElimina
  4. @Tatina: hai ragione che c'è molto la tendenza a ostentare la maternità... chissà come mai
    @GialloComeLuce: anche io la mia BambinaGrande l'ho messa solo di spalle, o da lontano, o al limite col Traspamarito, e comunque quando era già un po' grandicella
    @MammaAlQuadrato: sisi le ha messe, tre foto della sala parto :-/

    RispondiElimina
  5. ...come già sai sono molto contraria a "Faccialibro"!! E proprio non mi va giù che la gente metta là tutte le foto che scatta......pretendono la privacy, e poi pubblicano là anche le foto di quando vanno al bagno!! Mi sembra che siamo un pò confusi. Tanti tendono solo a seguire "la scia" di quello che fanno gli altri senza tanto accendere il cervello...ecco perchè "facciolibro" è diventato così diffuso.... Se volete far vedere le vostre foto ai vostri amici ci sono migliaia di altre alternative, molto più sicure!!

    RispondiElimina
  6. @laubao in verità io ho ritrovato amiche via fb, e lo uso anche per via della chat. Però ecco, le foto delle vacanze no, dai.

    RispondiElimina
  7. sottoscrivo ogni singola parola.
    faccialibro ci ha reso tutti persone peggiori.
    e pure di tanto!!!

    RispondiElimina

L'educazione è molto apprezzata