sabato 26 novembre 2011

Sono un po' arrabbiata, si nota?

Puoi inventarti un sacco di attività creative carinissime
Puoi passare la serata a guardare i Baby Looney Tunes
Puoi correre per fare in tempo ad andare alle riunioni dell'asilo, e cercare di fare la mamma presente
Puoi aver passato per 3 anni più di un'ora sdraiata per terra con la testa nel suo lettino per farla addormentare.

Puoi fare tutto questo e anche molto molto molto di più

Poi una volta la metti in punizione, per un motivo validissimo* (e non certo una punizione grave, soltanto un divieto di mangiare il cioccolato per due giorni) e subito diventi una cattiva madre.

E non importa che comunque ti fai fantastiche 9 ore di lavoro tutti i giorni prendendoti pure insulti gratuiti e trovandoti ad aver paura di fare cose come chiudere una finestra o accendere la luce perchè temi che ci saranno altre grida.
Non importa che ti sforzi di dare a tua figlia una dieta equilibrata e quindi organizzi il frigorifero in base al menu dell'asilo.
Non importa che tu stia attenta a comprare la frutta biologica o i succhi senza zuccheri aggiunti.

Sarai comunque una cattiva madre, una che mette in punizione. E ti sentirai dire DAVANTI A TUA FIGLIA che poverina, non la dovevi mettere in castigo _con buona pace della tua autorità genitoriale, che poi detto da una che mentre tua figlia sta pranzando ti piomba in casa per far vedere casa tua alla di lei cognata e passa 10 buoni minuti con la testa nel piatto di tua figlia perchè le deve dire nell'orecchio che "è una bambina bellissima e chi è la bambina bellissima?" fa pure arrabbiare di più (che nemmeno da neonata sopportavo che le si parlasse come a un'ebete, figurarsi ora che ha 5 anni!!)

Anche perchè poi fa piacere, quando la portano a far vedere a tutti gli amici della montagna esponendola come un trofeo e lei fa la BambinaEducata dicendo grazie per ogni caramella che le regalano.
Fa piacere portarla in giro per mano senza che debbano temere che scappi in mezzo alla strada
Fa piacere che quando si pranza o si cena assieme stia seduta a tavola tutto il tempo e chieda il permesso di alzarsi.

Ma cosa crede, che sia venuto tutto gratis?

*del motivo della punizione farò un post, prima o poi, perchè merita chiarire.

6 commenti:

  1. Ei su respira, forza fai un bel respirone.
    Hai ragione e ti capisco.
    In poche parole la bambina è brava ed educata perchè è santa di suo e se la bambina fa capricci è colpa tua.
    Inutile dirti che è successo anche a me e sono sicura che "loro" pensano che io sia una madre terribile, ma una volta, passata la bollitura del sangue dopo un'uscita come la tua davanti al bambino, ho preso la cara zia da una parte e le ho chiesto di non intervenire più davanti alla bambina e che se pensa che io stia sbagliando me lo può comunicare dopo e che mia figlia la educo io e mio marito come vogliano e come riteniamo più giusto.

    Non ha più detto una parola davanti a Tommy ma dietro alle mie spalle di tutto. Ma chissenefrega, a parte il mal di stomaco ogni tanto dal nervoso almeno in casa davanti a mio figlio non si deve permettere nessuno.

    RispondiElimina
  2. ti capisco ti capisco ti capisco ti capisco ti capisco ti capisco ti caspisco....
    Nell'ordine:
    Viola è brava perchè dorme tutta la n notte
    Viola è ordinata,mangia tutto e di tutto, è interessata ai libri, si toglie le scarpine prima di salire sui divani altrui, sorride sempre, etc etc perchè?? Perchè è FATTA COSI'!!!
    Non perchè QUALCUNO l'ha educata, con pazienza a certe cose...

    PERO'...se ti arrabbi per alcune cose, se pretendi che non le si faccia vedere la televisione più di un tot, che non le si dia da mangiare prima di pranzo o cena, se rimani ferma nella tua decisione che "sono le 21 e deve andare a letto"...sei una rompipalle...una mamma cattiva e noiosa, "fissata" con le regole (sante sante sante regole, non smetterò di dirlo") che non la lascia mai libera
    (perchè nessuno ha visto la sua espressione euforica a dipingere con le mani e i piedi)
    Tutti lì a guardarla senza mai "vederci" dietro un pò "di me". Non me lo aspetto da tutti, ma dalle persone più vicine a me, sì...un pochino di merito mi piacerebbe averlo, ogni tanto.

    ma alla fine , il ringraziamento più grande, ce l'ho quando mi stringe forte forte e balliamo insieme e insomma...è tutta mia.

    RispondiElimina
  3. non ti preoccupare, segui sempre le tue decisioni, hai fatto una bimba brava ed educata. Chi critica solo per dar aria alla bocca non dovrebbe nemmeno essere ascoltato!

    RispondiElimina
  4. le critiche??? lascia perdere, ti rovini lo stomaco e basta. Tu sai se stai facendo un buon lavoro con tua figlia: la sua serenità ne è l'indicatore, tutto il resto è solo ignoranza!

    RispondiElimina
  5. Non ti curar di loro... tu sai cosa è giusto per tua figlia e per la tua famiglia... non badare a loro e non dare troppo peso alle loro critiche... Fai quel che devi fare... e basta!!! Ti mando un abbraccio carico di incomprensione... io sono una mamma cattivissima... ma mio figlio mi vuole un gran bene!!!

    RispondiElimina
  6. @Tutte: graziegraziegraziegraziegrazie!

    RispondiElimina

L'educazione è molto apprezzata