venerdì 26 agosto 2022

Il venerdì dellibro #109 - Costanza e i buoni propositi


Costanza e buoni propositi

di Alessia Gazzola



«Una nuova protagonista irresistibile.» Nadia Terranova «Sarà impossibile non amarla.» Isabella Fava, Donna Moderna «Una nuova protagonista irresistibile.» Nadia Terranova, TTL - La Stampa «Alessia Gazzola è capace di incollare il lettore alla pagina.» La Repubblica Tutto avrebbe pensato, ma non di fare la paleopatologa dopo la laurea in medicina. Non di vivere a Verona, così distante da Messina, la sua casa. Non di avere una figlia piccola a carico, la buffa Flora. Non di rintracciare il padre della suddetta figlia dopo svariati anni, di scoprirlo affascinante come quando l’aveva conosciuto e di vederlo perfetto con Flora. Non di scoprire di provare ancora qualcosa per il suddetto padre. Non di poter vantare una discreta collezione di situazioni ed esperienze imbarazzanti. La vita di Costanza Macallè può dirsi, insomma, abbastanza travagliata. Ma la trentenne dai capelli rossi ribelli e con il cappotto troppo leggero per l’inverno del nord, può contare su pochi, ma buonissimi assi nella manica che la aiutano ad affrontare giorno dopo giorno le sfide della vita: i colleghi dell’Istituto di Paleopatologia, la sorella Antonietta, un’innata capacità di rialzarsi a ogni caduta, la consapevolezza di poter contare sulle proprie forze e l’ostinata determinazione di chi sa cavarsela anche con poco. La nuova vita che Costanza aveva appena iniziato a costruire potrebbe, però, essere sul punto di cambiare un’altra volta. Il lavoro di medico è ancora in cima alla sua lista dei desideri e Marco, il padre di Flora, è ancora in procinto di sposarsi. Costanza dovrà quindi confrontarsi con importanti decisioni da prendere, cuori poco inclini ad ascoltare il cervello e un sito archeologico milanese che porta alla luce un incredibile mistero dal passato medievale della città… Come al solito, per poter affrontare tutto, ci vuole Costanza.


Alessia Gazzola è una che sa scrivere, e che si fa leggere volentieri. 
Trasparelena ha divorato questo primo libro della "serie di Costanza", che non le è piaciuto quanto l'Allieva, ma probabilmente per motivi unicamente affettivi.
Nonostante il preferito di Trasparelena sia sempre "Lena e la tempesta", consiglia anche la serie di Costanza (di cui crede si sia arrivati a tre, con il terzo in uscita a giorni)


Con questo post il Traspablog partecipa al venerdì del libro
recensione e foto www.ibs.it

Nessun commento:

Posta un commento

L'educazione è molto apprezzata