venerdì 11 febbraio 2022

Venerdì del libro #105 - Cambiare l'acqua ai fiori

Cambiare l'acqua ai fiori

Valerie Perrin 


Vincitore nel 2018 del Prix Maison de la Presse, presieduto da Michel Bussi, con la seguente motivazione: “un romanzo sensibile, un libro che vi porta dalle lacrime alle risate con personaggi divertenti e commoventi”.

«Per chi ama l'originalità e l'ironia intelligente della comédie française, sarà un piacere leggere "Cambiare l'acqua ai fiori" di Valérie Perrin» - Venerdì di Repubblica

«Una storia che con toni lievi preme sul cuore, Violette è una protagonista che fa bene e non somiglia a nessun'altra» - la Stampa

«Un libro sull'amore silenzioso. Un romanzo che vorresti non finisse mai» - Luciana Littizzetto

«Un romanzo avvincente, commovente e ironico la cui lezione universale è la bellezza della semplicità e l’eterna giovinezza in cui ci mantiene il sogno»

Violette Toussaint è guardiana di un cimitero di una cittadina della Borgogna. Ricorda un po’ Renée, la protagonista dell’Eleganza del riccio, perché come lei nasconde dietro un’apparenza sciatta una grande personalità e una vita piena di misteri. Durante le visite ai loro cari, tante persone vengono a trovare nella sua casetta questa bella donna, solare, dal cuore grande, che ha sempre una parola gentile per tutti, è sempre pronta a offrire un caffè caldo o un cordiale. Un giorno un poliziotto arrivato da Marsiglia si presenta con una strana richiesta: sua madre, recentemente scomparsa, ha espresso la volontà di essere sepolta in quel lontano paesino nella tomba di uno sconosciuto signore del posto. Da quel momento le cose prendono una piega inattesa, emergono legami fino allora taciuti tra vivi e morti e certe anime, che parevano nere, si rivelano luminose. Attraverso incontri, racconti, flashback, diari e corrispondenze, la storia personale di Violette si intreccia con mille altre storie personali in un caleidoscopio di esistenze che vanno dal drammatico al comico, dall’ordinario all’eccentrico, dal grigio a tutti i colori dell’arcobaleno. La vita di Violette non è certo stata una passeggiata, è stata anzi un percorso irto di difficoltà e contrassegnato da tragedie, eppure nel suo modo di approcciare le cose quel che prevale sempre è l’ottimismo e la meraviglia che si prova guardando un fiore o una semplice goccia di rugiada su un filo d’erba.


Trasparelena ha amato molto questo libro, e non può che condividere le recensioni riportate qui sopra. E pur non essendo un giallo, tipologia di letture preferita da Trasparelena, questo romanzo l'ha amato molto, e l'ha molto consigliato.


Quindi leggetelo tutti!!


Trasparelena approfitta di questo spazio anche per mettere a parte i suoi pochissimi ma spera fedeli lettori della tragedia che si è abbattuta sulle sue letture: il kindle, modello base, l'ha abbandonata per probabile raggiunta anzianità di servizio (si legge: non si accende più, anche se la batteria pare carica)

Trasparelena vorrebbe sostituirlo, e visto l'uso smodato che ne ha fatto del primo modello valuta di investire in qualcosa anche di più avanzato dell'entry level.

Suggerimenti sono graditi, grazie



recensione e foto www.ibs.it

3 commenti:

  1. Eccomi! Mi annovero fra i fedeli lettori!
    Condivido: libro amato e consigliato. A me personalmente è quasi piaciuto di più "Il quaderno dell'amore perduto", scritto sempre dalla stessa autrice ma prima di diventare famosa. Scaricato anche il terzo, "Three", non ancora letto... Scaricato sul kindle... ma ora ho paura che anche il mio mi molli: ogni tanto segna errore o non carica o si impalla. Dici che sono segnali???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la fedeltà!!!
      Il quaderno dell'amore perduto adesso lo cerco, grazie!
      Anche il mio ha iniziato a non caricarsi o a non tenere la carica, prima di morire definitivamente.
      Configurando però il nuovo con lo stesso account ho recuperato tutto il contenuto, per fortuna!

      Elimina
    2. Ah! Ecco: c'è il modo! Grazie!!!!

      Elimina

L'educazione è molto apprezzata