venerdì 16 febbraio 2018

Il venerdì del libro #20 - Il caso Malaussène. Mi hanno mentito


Il caso Malaussène. Mi hanno mentito

Daniel Pennac






"Un giorno di tre o quattro anni fa in cui firmavo copie in libreria, un'anziana signora mi ha chiesto se avrebbe ancora sentito parlare della tribù Malaussène. Aveva letto i romanzi su consiglio della nipote, una ragazzina venuta lì a farsi firmare tutti i titoli della serie per il fidanzato. A sua volta, lei li aveva letti su consiglio della madre, alla quale erano stati suggeriti dal compagno dell'epoca, diventato poi suo marito. Avevo le tre generazioni davanti agli occhi: la figlia, la madre e la nonna. Tutte e tre mi chiedevano ardentemente notizie di Malaussène. Ho promesso che gliele avrei date. Quelle tre lettrici mi hanno fatto scattare il desiderio di sapere che fine avessero fatto Verdun, È Un Angelo, Signor Malaussène e Maracuja. È quel che scoprirete ne 'Il caso Malaussène'".


Trasparelena ha letto tutta la saga dei Malaussène quest'estate, e anche a lei in effetti era rimasta la curiosità di sapere cosa fosse successo a Verdun, E' Un Angelo, Signor Malaussène e Maracuja, quindi quando ha trovato questo romanzo ha subito pensato che fosse la sua risposta e l'ha letto. 
Ed è rimasta delusa
Sembra che manchi un pezzo all'inizio. 
A dirla tutta già gli altri romanzi erano stati un po' "in calo". Mentre i primi due le sono stra-piaciuti gli altri li ha trovati troppo inverosimili, troppo irreali.
Trasparelena quindi non consiglia quest'ultimo capitolo della saga, anche se un po' le spiace.

Con questo post il Traspablog partecipa al venerdì del libro
recensione e foto www.ibs.it

2 commenti:

  1. Io gli altri li ho letti anni fa, questi pochi mesi fa e, purtroppo, devo confermare il tuo parere...un po' deludente! Hai già letto "Ernesto e Celestina" di Pennac con la Bimba Grande? merita!

    RispondiElimina

L'educazione è molto apprezzata