martedì 14 aprile 2015

Si può essere amici per sempre, anche quando le vite ci cambiano (cit)

Trasparelena da piccolina aveva un'amichetta. 
Con questa amichetta ha passato giocando tutti i pomeriggi dai 2 anni fino a tutte le elementari. 
Nella bella stagione si stava in cortile, nella brutta si andava a casa di una o dell'altra.
Con questa stessa amichetta ha fatto il primo corso di nuoto, di ginnastica ritmica e di tennis  mettendo in luce la sua evidente incapacità in tutti gli sport.
Con lei pattinava, questa volta con una certa abilità, e saltava all'elastico. 

Poi dalle medie due scuole diverse, per modifiche al bacino d'utenza, amiche diverse, interessi diversi. Strade diverse.
E ci si è gradualmente perse di vista, salvo sporadici incroci sull'autobus.

A 19 anni ha cambiato casa, e non ci son stati più nemmeno gli incroci sporadici.

Finchè non è arrivato faccialibro.

Che avrà pure tanti risvolti negativi per carità, però permette di re-incontrare le persone. Soprattutto quelle che si son perse di vista prima dell'era del cellulare.

E così sabato ci siamo riviste. Dopo 20 anni, forse 25.
E ci siamo raccontate le nostre vite da adulte.
E ci siamo ricordate le  nostre vite di bambine.

Ed è stato bellissimo

E il giorno dopo su faccialibro mi ha scritto che le ha fatto piacere trovarmi soddisfatta della mia vita. E ha ragione. Perchè è quello che sono. Soddisfatta e felice. E anche un po' fiera. 

E mi ha fatto piacere trovarla come la ricordavo. Come me l'aspettavo. Come me l'ero immaginata quando pensavo a lei da adulta. Solo un po' più solare, e sorridente. 

Mi è solo un po' spiaciuto che con l'età adulta subentrano delle inibizioni e delle timidezze e non l'ho abbracciata come avrei voluto. Come avrebbe meritato un incontro dopo tanti anni.

5 commenti:

  1. Ci ho messo un po'a capire cosa era faccia libro!!!
    Io anni fa ho incontrato per caso un'amica come quella di cui parli, anche se per strada e non su faccia libro.
    È stato così bello ed emozionate che ora ci ritroviamo per telefono e di persona regolarmente. Nono frequentemente, però regolarmente.
    La citazione e' perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per strada sarebbe stato difficile: io non sono fisionomista per niente. ma proprio per niente niente niente. (non ti sto a dire le figuracce che mi sparo)

      Elimina
  2. Ps. Il commento della tua amica la dice lunga su quanto siate in sintonia...tienitela stretta!

    RispondiElimina
  3. Bello ritrovarsi dopo tanto tempo e ancor di più ritrovare la sintonia. È successo anche a me circa un anno fa :)

    RispondiElimina

L'educazione è molto apprezzata