lunedì 21 novembre 2011

Torta salata agli asparagi

E la cena di domani è fatta

Ecco la ricetta:
Ingredienti
un rotolo di pasta sfoglia rotonda (io uso quella fresca) o di pasta brisee, a piacere
una confezione di asparagi surgelati
100 grammi di ricotta
1 mozzarella
1 confezione di cubetti di tacchino (o cubetti di cotto, o cotto affettato) - circa 80/100 grammi
3 uova intere

far bollire gli asparagi e lasciarli raffreddare (io di solito questa operazione la faccio la sera prima)
pre-riscaldare il forno a 200 gradi
mettere in una terrina la ricotta, la mozzarella tagliata a cubetti, i cubetti di tacchino e le uova e mescolare, quindi aggiungere gli asparagi e amalgamare il tutto
Disporre la pasta sfoglia in una teglia da crostata (meglio di metallo, nella teglia di ceramica il fondo rimane un po' molliccio) lasciando sotto la carta da forno che c'è nella confezione e bucherellare il fondo con una forchetta
Aggiungere il composto sopra la pasta e mettere in forno per 30 minuti a 200°

Si può consumare subito, oppure farla raffreddare e conservarla in frigorifero fino alla sera dopo.
Riscaldare prima di consumarla.

Al posto della ricotta e della mozzarella va bene qualsiasi tipo di formaggio: ho provato anche la robiola, ricotta e bitto, ricotta e lehrdammer... insomma quello che c'è in casa!

5 commenti:

  1. ma sei bravissima!..mi fai sentire una mamma-compagna snaturata..io non cucino quasi mai...

    RispondiElimina
  2. @mamma mia: non sono brava per niente a cucinare, è che quando riesco mi porto avanti...
    La torta salata è facilissima da fare, peraltro, anzi ora aggiungo la ricetta :-)

    RispondiElimina
  3. mi piace parecchio, provo di sicuro nei prossimi giorni
    Sil

    RispondiElimina
  4. @Morgana04: dai fammi sapere come ti viene... si può fare anche con le zucchine o zucchine e porri, solo che la BambinaGrande preferisce gli asparagi

    RispondiElimina

L'educazione è molto apprezzata