giovedì 9 giugno 2011

Scoperte casuali

Non è un periodo fortunato per la Traspafamiglia. Per carità niente di chè, ma il codice della strada (e soprattutto le malefiche telecamere) si stanno accanendo sul Traspamarito.

A marzo infatti ha preso una simpatica multa per eccesso di velocità (in discesa) con -3 punti
A aprile semaforo rosso e -6 punti
Ecco oggi, dopo la peripezia alle poste, siamo andati a ritirare la simpatica multa nonchè a vedere le foto della nostra Traspamacchina e a pagare. 
E scopriamo
Scopriamo (grazie a una gentile impiegata del comune)
Scopriamo che i punti te li tolgono solo se ti palesi.
Cioè
Non li tolgono di default al proprietario dell'auto, ma bisogna mandare via raccomandata la fotocopia della patente con un altro simpatico modulo ai vigili che notificano l'effrazione.
ENTRO-SESSANTA-GIORNI
Altrimenti non ti levano i punti ma ti mandano da pagare fantastici 265 euro.
Ora, noi per la prima multa non lo sapevamo, e non l'abbiamo fatto, per fortuna che siamo in tempo per un pelo (tre o quattro giorni)

argh

Ora 
Ok che noi non si guarda la televisione, ma quando hanno introdotto i punti sulla patente avevano stra-detto che se il guidatore non si palesava i punti li toglievano al proprietario dell'auto.
Se cambiano la regola lo devono dire chiaro, non in una riga minuscola sul verbale (che noi peraltro abbiamo letto ma essendo scritto in vigilese mica si capiva) 

A qualcuno è capitato lo stesso simpatico problema?

4 commenti:

  1. non tutte le contravvenzioni comportano la decurtazione dei punti...se è previsto alla multa notificata trovi allegato un modulo dove appunto si parla di dichiarare chi era alla guida dell'autoveicolo /moto per decurtazione dei punti...e multa se non fai la dichiarazione...belle giornate insomma eh!?!?

    RispondiElimina
  2. @Twins, si guarda lasciamo perdere :-/

    RispondiElimina
  3. è successo anche a noi (o meglio: al dottor Ross). Mega stangata nella multa, per mancata comunicazione di chi era alla guida. Che rabbia!

    RispondiElimina
  4. @MammaMaggie, mi spiace, in effetti se non avessimo preso la seconda multa sarebbe successo pure a noi, non l'hanno pubblicizzata per niente 'sta cosa (che poi è una modifica della legge, inizialmente era automatico che toglievano i punti al proprietario)

    RispondiElimina

L'educazione è molto apprezzata