giovedì 18 giugno 2009

Cara vecchietta

Cara vecchietta alta un metro e quaranta che alle 8 di mattina (vabbè 8.30) vai in pasticceria e ti spari un Ice coffee con panna montata "ma piccolo neh" e poi ti porti pure via due krapfen frittifrittifritti ma "con la crema bella calda" dicendo che li devi portare nonhocapitoachi, che se non son per te chettefrega che la crema sia bella calda, e continui a parlre con la povera barista che la mattina ha fretta e c'ha da fare perchè la gente deve andare a lavorare e non può perdere mezz'ora per mangiare una brioche, ecco, te lo dico col cuore: 

se metto mia figlia quasitreenne su uno sgabellone alto di legno è perchè 

 

  1. lo so che non cade (e comunque io sto li vicino, mica la lascio da sola su uno sgabellone alto di legno)
  2. almeno arriva al bancone dove le metterò il suo piattino con i suoi 5 granellini di zucchero che santabambina le bastano per soddisfarsi mentre io mi faccio la mia meritata colazione con il Traspamarito
  3. dallo sgabellone alto di legno vede la barista, che è una ragazza tanto dolce, e le manda i bacini con la mano (che lo so che fondamentalmente i bacini con la mano del Mostro li vorresti pure tè, ma non t'illudere, sono per pochi privilegiati)
  4. faccio molta meno fatica a metterla sullo sgabellone alto di legno, che non nel seggiolone di legno da ristorante, che per carità se hai un poppante è utile, ma se hai una bambina quasitreenne che pesa 16 kg (perchè col caldo un filino è dimagrita) ed è alta come una quattrenne a infilarna nel microseggiolone si fa una fatica bestia, e poi lei sbatte la gamba e si lamenta (giustamente)
  5. se la metto, con infiniti sforzi, nel seggiolone di legno da ristorante proprio perchè non arriva al bancone, poi le devo mettere il suo piattino coi 5 granellini di zucchero su uno sgabello, cosa fortemente poco igienica e anche poco pratica, perchè tiene più spazio e alla mattina alle 8 (vabbè 8.30) tante persone vanno in pasticceria a fare colazione, e hanno fretta perchè devono andare a lavorare, quindi una bambina quasitreenne su un seggiolone di legno da ristorante da poppante con annesso sgabellone alto di legno dà un filino fastidio
  6. se la metto nel seggiolone di legno da ristorante, guardacaso, la sua bella facciottina sorridente sta proprio all'altezza della tua, cara vecchietta alta un metro e quaranta, e anche delle ascelle degli altri presenti e se permetti non è che sia proprio il non plus ultra per una bambina quasitreenne annusarsi l'odore delle ascelle di perfetti sconosciuti (seppure alle 8 di mattina (vabbè 8.30) si suppone che le suddette ascelle siano pulite e profumate) e tantomeno la fiatella di una cara vecchietta alta un metro e quaranta altrettanto sconosciuta. E te lo dico per esperienza, cara vecchietta alta un metro e quaranta, perchè io sono alta solo un metro e cinquantacinque e ho passato anni sugli autobus con la faccia all'altezza delle ascelle dei più.

Detto questo, cara vecchietta ecco, la prossima volta, ti pregherei di voler tenere per te i commenti su dove posiziono mia figlia, perchè anche se sembro quindicenne e magari hai pure pensato che era la mia sorellina, io i miei fantastici 35 anni li ho e mi sono un po' scocciata di farmi dare consigli su mia figlia da perfetti sconosciuti. E ringrazia che il Mostro è bambina giudiziosa che si fida della mamma e non ha fatto la crisi per andare nel seggiolone, se no te la facevo metter dentro a te!

1 commento:

  1. EricaML il 18/06/09 alle 14:37 via WEB
    mi hai fatto morire!!! si fa gli affarisuoi la vecchietta a quanto pare

    ceithre il 26/06/09 alle 11:24 via WEB
    guarda che è una cosa di tutte le età. chissa perchè le persone che hanno avuto figli si sentono in dovere di dirti la loro su come tu stai tirando su la tua. Ho avuto storia sul fatto che i miei figli sono uscite in tutte le temperature e in tutti i tempi (se sono a piedi e sono 2 mica posso dire "stai a casa da solo mentre porto la sorella a scuola perchè piove/fa freddo/nevica/c'è vento/c'è l'afa" ad un fratellino o sorellina di 2 mesi no? mi hanno cazziato perchè non ho messo nè scarpe nè calze alla prima fino a quando non si è messa a camminare (10 mesi) - se li toglie... che senso ha? Non ho messo il cappellino al secondo perchè mentre era nella carrozzina (anche ad 1 mese) se lo sfregava e tirava fino a farsi venire l'eritema peggiore di quanto non era (e ho trovato tutti i tipi di cappello e stoffa). Ho dato una scullacciata alla mia F1 perchè mentre attravversavamo una strada trafficata mi ha sfilato la mano ed è tornata indietro per prendere una monetina che ha visto per terra. MI SONO SPAVENTATA 'ZZO! Avrò pure il diritto di farle ricordare quel momento come me lo ricordo io! Non lo ha MAI più fatta... e non credo di averle segnato la vita. toh! Mi son sfogata anch'io!! niente da fare cara Elena... ci sarà sempre qualcuno che dirà cose non richieste e se gli va male (come al signore che mi ha ripreso nell'ultima situazione) si beccheranno pure un "Ma farsi i cavoli (c'erano i bimbi!) propri no??"

    RispondiElimina

L'educazione è molto apprezzata