martedì 30 maggio 2017

Della pizzata di classe

Ieri sera la classe della BambinaGrande aveva la pizzata di classe.
Trasparelena non ci voleva andare, ma le faceva brutto saltare la pizzata della quinta elementare, quindi s'è detta che sarebbe stata l'ultima, s'è fatta coraggio ed è andata. 
E forse aveva ragione a non volerci andare.
E non perchè quando sono arrivati hanno scoperto che non c'erano abbastanza posto per tutti i genitori, e lei e il Traspamarito, insieme ad altre due mamme son stati messi nel tavolo dei cattivi dove nessun'altro genitore li ha raggiunti, nemmeno per un saluto.
E nemmeno perchè non c'erano nemmeno abbastanza posti nei tavoli dei bambini, per cui la BambinaGrande e l'amichetta A si sono ritrovate con un coperto in tre, condiviso ANCHE con una terza bambina.
E neanche perchè quando ha chiesto a due altre bambine di stringersi per fare in modo che ci stessero i piatti di tutti le hanno risposto un po'  piccate "eh ma così ho la gamba del tavolo che mi dà fastidio"

Trasparelena non ci voleva andare per non vedere in una tavolata di 24 bambini 22 cellulari accesi
(tutti tranne la BambinaGrande e la sua amica), perchè evidentemente è normale portare il cellulare alla pizzata con gli amici e giocarci mentre sei a tavola.

Trasparelena non ci voleva andare per non vedere delle bambine di 10 anni vestite come delle mini donne. 

Trasparelena non ci voleva andare perchè ha ancora bisogno di pensare che la BambinaGrande sia la sua bimba, che si sente bella con un leggings giallo e una maglietta lunga tutta colorata, che dopo un evento emozionante la cerca e la abbraccia forte. Due, tre, anche cinque minuti. Anche in mezzo agli amici. Chisseneimporta.

Trasparelena lo sa che "deve lasciare andare" ma cerca di fare in modo che questo succeda in modo ragionato e concorde, non solo per meri motivi anagrafici. 
Trasparelena di base non si capacita del collegamento tra quello che ha visto ieri e il numero di messaggini che ha ricevuto su whatsapp in occasione della gita di un giorno. 
O forse pensa che quello che ha visto ieri sia la conseguenza di quei messaggini, ovvero a stare troppo addosso si ottiene un distacco più evidente e repentino.

3 commenti:

  1. hai la mia totale comprensione. le pizzate sono da evitare...me lo devo segnare.

    RispondiElimina
  2. hai la mia totale comprensione. le pizzate sono da evitare...me lo devo segnare.

    RispondiElimina
  3. Io ce l'ho lunedì prossimo, ma spero vada meglio. Anche x me è un trauma realizzare che il mio Cucciolo l'anno prossimo sarà alle Medie

    RispondiElimina

L'educazione è molto apprezzata