mercoledì 31 marzo 2010

Golfino

Questo è il golfino che ho fatto alla Bambina Grande con la lana regalatami a Natale dal Traspamarito (viola). 
Le maniche rigate sono state una scelta necessaria: il viola non bastava e al negozio non avevano più lo stesso bagno.
I bottoni sono un regalo dell'amica E, e provengono dai mercatini artigianali dell'Alto Adige

martedì 30 marzo 2010

Spesa serale

Stasera mentre stiravo il Traspamarito e la BambinaGrande sono andati al supermercato. Mentre uscivano la BG ripeteva come un mantra "compriamo i fiori alla mamma, compriamo i fiori alla mamma" e il Traspamarito le spiegava che tra 2 giorni saremmo andati via e i fiori sarebbero morti.
Infatti sono tornati senza fiori ma con una pianta di kalanchoe e uno shampoo con l'etichetta viola, volumizzante, perché il viola è un colore carino, non importa che io abbia i capelli a fungo già al normale e il Traspamarito li abbia assolutamente verticali e quindi il volume non ci manca proprio. :)

giovedì 25 marzo 2010

Come Lilli


Stamattina sono decisamente una carretta

Mi son svegliata con un occhio pesto e il collo incriccato, tanto che posso guardare solo a sinistra e sembro Lilli Gruber, solo molto meno rossa di capelli e con molto meno stile di lei.
Questo carrettamento forse mi inacidisce, o forse mi esaspera o forse tutte e due, però mi domando
a) che c'avranno mail le simpatiche colleghe dell'ufficio a fianco che ogni giorno fanno una merenda o un aperitivo in ufficio
b) ma non c'hanno da lavorare?
c) e poi, se vogliono chiamarci per partecipare, non potrebbero fare 4 passi e venire di qui a dirlo o anche mandare un chattino? devono per forza picchiare contro al muro insistentemente?
Ok adesso potete dirmi che sono acida
Attenuante: della mia stanza a 'sto festino non ci è andato nessuno.

mercoledì 24 marzo 2010

Di malattie, gite e traguardi

Dopo quattrodicesiquattro settimane ininterrotte di frequentazione dell'asilo, schivando bellamente la scarlattina e la varicella la BambinaGrande è caduta malata.
Una strana malattia fatta di notti col febbrone e poi 48 ore di perfetta forma.
Al secondo episodio, quindi, noi s'è fatta una gita dalla Santapediatra, che ha sentenziato trattarsi di infezione alle vie urinarie, quindi si va di antibiotico.
Vabbè, poteva andare peggio.
Diciamo che almeno ho una scusa per tenerla a casa dall'asilo fino a dopo Pasqua evitando che una simpatica epidemia ci colpisse tutti e tre facendoci saltare la fantastica e attesissima vacanzina di primavera.
Giovedì 1 aprile, in barba a tutti i pesci noi infatti si va a Pisa per tre giorni, per vedere il mare e anche la torre pendente, mangiare la tagliata e cambiare un po' clima.
E con l'occasione festeggiare il nono anniversario di fidanzamento col Traspamarito. 
Che son traguardi!

domenica 21 marzo 2010

Ancora sogni

La mia attività onirica ultimamente è molto intensa: stanotte ho sognato che ero a una cena aziendale con tutti i miei colleghi, accanto a me c'era il mio capo e al tavolo accanto c'erano tutti i pezzi grossi dell'azienda (che dovrebbero essere egiziani, ma li erano italiani). C'erano due tavolate lunghe, una di noi pesci piccoli e una dei pezzi grossi.
E io non me ne stavo zitta e inanellavo una gaffe dietro l'altra, dicevo una cavolata dietro l'altra. Poi per fortuna la BambinaGrande febbricitante mi ha chiamato e mi ha riportato alla realtà, che stavo iniziando a temere di restare senza lavoro.

Nel pomeriggio, durante il sonnellino ristoratore sul divano, ho invece dato il meglio di me.
Ho sognato che ero nel box, ma non era il box della Traspacasa, forse il corsello dei box dei Traspanonni ma non nella zona dove loro hanno il box. Eravamo li e dovevamo andare all'Auchan, eravamo io e dei presunti vicini di casa. Il vicino non voleva guidare perchè diceva che per andare all'Auchan c'era da fare una curva al 100% (qualunque cosa questo voglia dire) e non se la sentiva. Quindi dovevo guidare io, che però non vedevo da un occhio.
Quando mi sono svegliata, anzichè prendere la macchina e andare all'Auchan come avevo progettato, sono uscita a piedi.

venerdì 19 marzo 2010

Ho sognato


Ho sognato che dormivo.
E fino a qui  niente di strano.
Però ho sognato che dormivo con un neonato sdraiato sulla pancia. Un neonato piccolo piccolo, proprio neo neo, con una peluria scura al posto dei capelli, proprio come aveva la BambinaGrande quando l'ho presa in braccio la prima volta.
Era morbido, e profumava di buono.
E me lo tenevo li, sdraiato che dormiva. Io dormivo e lui/lei (perchè mica si sa se fosse un bimbo o una bimba) stava li e dormiva. Non ciucciava, non frignava. Dormiva
Cosa che nella realtà con la BambinaGrande non sarebbe mai capitata, perchè al primo cenno di sonnazza veniva con cura riposta nella carrozzina o altro luogo adatto alla nanna (culla/lettino al limite sdraietta).
E invece io nel sogno me ne stavo li, nel mio letto con accanto il Traspamarito e questo neonato sulla pancia.
Che vorrà dire? avevo forse mangiato pesante?

giovedì 18 marzo 2010

Un'istruttiva pausa pranzo

Il Traspamarito oggi ha trascorso mezza pausa pranzo con le mie colleghe... E' ancora sconvolto. E io mi sento confortata

mercoledì 17 marzo 2010

Boccaccia mia

In questi giorni perdo un sacco di ottime occasioni per starmene zitta.
Quando imparerò a farmi un pelo più furba? Sarà la primavera a farmi questo effetto?

lunedì 15 marzo 2010

UP


Sabato pomeriggio abbiamo visto UP, della Disney. Un film di una tenerezza incredibile. Io personalmente a tratto ho pianto, ma ho anche riso. 

Ho pianto perchè questi siamo noi. 
Ci siamo rivisti in tutte le fasi della vita di questa coppia, più o meno fino a qui (beh, con la differenza che noi abbiamo la BambinaGrande - per fortuna) e ci siamo chiesti se da anziani saremo così
Non pensavo che un cartone animato mi potesse coinvolgere tanto...

giovedì 11 marzo 2010

E io chiamo il 128

Ieri sera discussione tra il Traspamarito e la BambinaGrande che non voleva levarsi le scarpe.
Traspamarito: "BambinaGrande, se non ti togli subito le scarpe vai in punizione!"
BambinaGrande: "Papà, se non la smetti di fare il monello chiamo il 128 e vai sull'ambulanza da solo!"

Incommentabile!

martedì 9 marzo 2010

Festa della donna

Ieri era la festa della donna e io e la BambinaGrande abbiamo ricevuto le mimose. 
Inutile dire che lei era ESALTATISSIMA dalla cosa.
Non abbiamo mai festeggiato l'8 marzo, non è una festa che sento, soprattutto non come l'ha fatta diventare il consumismo (e non mi dilungo oltre volutamente, perchè un'idea ce l'avrei ma non vorrei sembrare la solita polemica), però ricevere i fiori è stato bello, soprattutto è stata bella la luce soddisfatta negli occhietti della BambinaGrande che ha passato tutta la sera con il rametto di mimosa in mano 


Breve spiegazione

Vorrei fare una breve spiegazione del motivo del trasloco. 
Non ho intenzione di andare troppo per le lunghe su questo argomento ma mi sembra corretto scrivere due parole, anche per me, perchè mentre sto spostando i post da Libero a qui mi rendo conto che il blog mi serve tanto anche per ricordarmi quello che è successo in passato.
Comunque è successo che alcune colleghe hanno trovato la url del blog e se la son passata. 
Ora, io lo so che il blog essendo pubblico poteva venire letto da chiunque, ma sapere chi lo legge mi fa effetto, mi sembra che quello che scrivo possa venire "usato contro di me" in qualche modo, mi sembra di cogliere sguardi e risatine di scherno. Mi sembra, probabilmente è solo una mia impressione, però non riesco più a scrivere le cose "liberamente" mi sembra sempre di dover fingere, e non riesco.
Anche perchè giovedì scorso c'è stato un episodio proprio brutto, arrivato in coda di una serie di eventi proprio squallidi, soprattutto perchè perpetrati da persone che son più vicino ai 40 che ai 30, persone che dovrebbero avere raggiunto una maturità tale da non farsi i dispetti come alle elementari, ma vabbè.
Mi sposto qui, e lascio il blog privato, almeno per un po', almeno finchè non mi sembrerà che la cosa sia  stata dimenticata.
Sono molto dispiaciuta di tutta questa vicenda, sono rimasta molto delusa da alcune persone che credevo quantomeno leali.
Decisamente ha ragione il Traspamarito, quando dice che a me manca il pelo sullo stomaco. 

giovedì 4 marzo 2010

Capelli

Ho deciso di farmi crescere i capelli. Ho deciso di farmi crescere i capelli. Ho deciso di farmi crescere i capelli. lo scrivo perchè sicuramente domattina quando mi svegliero' con la cresta mi chiederò perchè non ne li son tagliati.

La gonna con la parete


Nella Traspacasa ultimamente c'è grossa crisi nell'abbigliamento: il momento in cui la BambinaGrande si deve vestire è oramai vissuto con terrore. 

Ogni singolo capo da lei indossato, infatti, dev'essere contrattato e discusso per almeno dieci minuti. Considerando che al minimo si indossano 5 pezzi, la mattina la cosa non è proprio fattibile.
Allora la fatidica scelta la facciamo la sera prima di andare a dormire, ma questo porta a una serie di arrabbiature della BambinaGrande che si innervosisce e poi ci mette due ore a dormire, quindi abbiamo anticipato ancora di più al pre-cena.
Ieri quindi alle 18.30 mentre ci mettevamo i vestiti da casa abbiamo iniziato la scelta dei vestiti per oggi. Peccato che si sia impuntata che lei voleva mettersi una gonna con la parete. LA PARETE.
Dopo breve indagine si è scoperto essere uno scamiciato, ma ovviamente non uno che andava bene come clima, ma uno di lana pesantepesantepesante oppure uno di cotonina estivo.
Ad un certo punto io mi sono stancata di questa farsa e l'ho lasciata nel suo brodo a piangere per la mancanza di questa fantomatica gonna con la parete, perchè va bene tutto, ma giammai la manderò in giro con vestiti non adeguati alla stagione solo perchè fa un capriccio.
La cosa si è conclusa con un piantino noioso dalle 18.45 alle 20.00 circa e poi basta, bella contenta come prima (e forse aveva pure fame perchè ha mangiato come un lupo, pure se l'ho dovuta imboccare, ma vabbè)
Stamattina le ho messo sul tavolino tutti i vestiti che di solito mette volentieri, ma senza la fantomatica gonna con la parete bensì con una gonna normale (che ieri sera peraltro non voleva manco vedere) e lei si è fatta vestire dal Traspamarito tutta contenta.
Meno male che i tre-enni non hanno la memoria tanto lunga vah!

*cliccando sulla foto si va a un sito di scamiciati veramente carini, l'ho trovato per caso su google, quindi non ho nessun tornaconto a farvi pubblicità, l'ho linkato perchè alla BambinaGrande piacerebbero molto tutti quanti