lunedì 5 settembre 2016

La dura vita dell'informatico donna

Trasparelena è un informatico.
Trasparelena ha pure una laurea, in informatica.
Trasparelena lavora da quasi 16 anni come informatico. Da 10 sullo stesso prodotto.

Ancora dopo 10 anni Trasparelena si ritrova bypassata perchè è una donna, o forse perchè nella precedente fusione, di oramai 3 anni fa, lei stava nell'altro-pezzo di azienda, rispetto all'interlocutore che l'ha bypassata.
Fatto sta che si è trovata bypassata con l'aggiunta della bassa insinuazione di non aver (voluto) riferire al suo diretto superiore (cosa che ovviamente aveva già fatto, prima del bypass)
Come se fosse ovvio che non sarebbe stata in grado di fare un lavoro che peraltro fa da 10 anni
Come se fosse ovvio che non avrebbe nemmeno riferito al suo responsabile
Come se fosse qui di bellezza. 

Trasparelena è un po' alterata. E l'ha fatto presente. Anche se non servirà a niente.

Però avrebbe pure voglia di mettersi a gridare. E questo magari un po' servirebbe a distenderle i nervi, diciamcelo.

A titolo di correttezza Trasparelena vorrebbe aggiungere che i suoi capi l'hanno difesa, soprattutto quello due gradini sopra.

9 commenti:

  1. Discriminazioni che ancora sopravvivono o forse addirittura proliferano. Oppure solo cattiveria e stupidità. Intanto, però, tu ne hai fatto le spese. Mi dispiace molto! Forse gridare ogni tanto farebbe bene. La nota positiva e' che i tuoi capi evidentemente ti conoscono e conoscono il tuo lavoro, quindi ti hanno difesa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gridare non ho gridato, perchè alzare la voce ti fa fare la figura della ragazzetta, però ho detto chiaro alla persona che mi ha bypassato che è stato un maleducato, e che se il mio capo mi assegna un compito non sta a lui giudicare se io lo so portare a termine o meno. Perchè comunque le cose bisogna dirle chiare!

      Elimina
  2. Ciao Trasparelena! Pensavo di averti lasciato un commento ma probabilmente sto perdendo colpi... volevo comunque ringraziarti per aver partecipato al mio concorsino. Per il resto, non smettere mai di parlare chiaro e, se occorre, pure a voce alta... a costo di sembrare un po' antipatica è sempre meglio mettere i puntini sulle i, soprattutto con gli elementi che hai descritto sopra!
    p.s. in questo post parlo anche di te...
    http://elisabettagrafica.blogspot.it/2016/09/compleblolg-auguri-e-regali.html
    se ti va, vieni a trovarmi!!! Un abbraccio Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che belle parole che hai usato per il mio blog, grazie!!

      Elimina
  3. Complimenti per il tuo blog. Troppo forte Trasparelena, forse perchè pure io mi chiamo Elena. Ho qualche anno più di te (credo), e vorrei avere le tue conoscenze informatiche. Sono laureata in economia e quando mi si impalla il mac non capisco più nulla e vado nel panico. Bello il fatto che i tuoi capi ti abbiano difesa, non succede poi così spesso!

    RispondiElimina
  4. Non ho mai avuto di questi problemi fortunatamente, ma mi roderebbe parecchio e farei un casino incredibile. Mannaggia a loro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho risposto a tono e devo dire che non è più successo. Resta indecente che una donna-tecnico debba fare il doppio della fatica per farsi riconoscere la competenza, ma vabbè...

      Elimina

L'educazione è molto apprezzata