giovedì 18 febbraio 2016

Vantaggi e svantaggi della colleganza col marito

Vantaggi

  1. Si condividono i tragitti casa-lavoro-casa
  2. Si pranza assieme (ovvero con una persona che hai piacere di vedere). Poi magari si pranza assieme anche ad altri 4 o 5 o 6 colleghi, ma c'è sempre almeno una persona che hai piacere di vedere
  3. In momenti particolarmente duri (tipo la mattina presto) si può prendere un caffè assieme e risollevarsi un attimo l'umore
  4. In momenti particolarmente belli è più facile condividere la propria soddisfazione e spiegarne i motivi
  5. In caso di bambini piccoli pranzare assieme permette di poter parlare di cose da adulti almeno 1 pasto al giorno
  6. Ci si incoraggia vicendevolmente con cognizione di causa: io so di cosa ti occupi tu, tu sai di cosa mi occupo io. Io so più o meno quanto tu puoi essere stanco oggi, tu sai più o meno quanto io possa essere stanca oggi
  7. A volte il coniuge ti fa notare tuoi punti di forza che magari tu stesso sottovaluti, e che un collega non ti direbbe, e il giudizio del coniuge è sicuramente privo di invidia (magari è un po' di parte, in effetti)

Svantaggi (e a dir la verità mi son dovuta impegnare) - Valutavo di mettere negli svantaggi che in presenza dei colleghi bisogna comportarsi "da colleghi" ma sarebbe scorretto, questo fa parte della professionalità, e non è uno svantaggio, ma nemmeno un vantaggio.
  1. I colleghi percepiscono l'armonia della coppia e sono invidiosi
  2. Si tende a fare i conti in tasca, ovvero i colleghi pensano che prendiamo il doppio stipendio loro, dimenticando probabilmente che le loro mogli/mariti pure prendono uno stipendio, magari pure più alto
  3. Bisogna impegnarsi a non parlare di lavoro fuori dall'ufficio (e a volte non si riesce)

Sostanzialmente è questo, mi riservo però di pensarci ancora e aggiornare l'elenco.

4 commenti:

  1. I vantaggi superano abbondantemente gli svantaggi, quindi direi che puoi esultare, alla faccia degli invidiosi ;)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! in verità degli invidiosi tendo a fregarmene, in fondo è un problema loro, mica mio!

      Elimina
  2. Direi bilancio positivissimo! Epperò i colleghi invidiosi rovinano sempre un po' tutto.... Soprattutto la visione positiva delle cose! Anche se tu sai gestire benissimo la questione, visto il risultato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bilancio positivissimo.... e comunque non siamo mica i soli in questa "condizione" ;) (pure nella nostra azienda)

      Elimina

L'educazione è molto apprezzata