lunedì 4 gennaio 2016

TILT

E' successo che il 2015 è stato un anno faticoso.
E' successo che gli ultimi 4 mesi del 2015 sono stati proprio devastanti.
E' successo che a dicembre il Traspacervello ha fatto un po' TILT.

TILT perchè Trasparelena, che è una pianificatrice nata, non riusciva più a pianificare niente
TILT perchè Trasparelena, che è una abituata a sapere cosa farà dopo, e domani e dopodomani, spesso con dettaglio al quarto d'ora, non sapeva cosa c'era da fare, cosa andava fatto nè quando.
TILT perchè Trasparelena si è resa conto che oggettivamente faceva fatica a fare anche ragionamenti banali.

Trasparelena s'è un po' spaventata per questo TILT, quando l'ha superato, e quindi l'ha capito

Alcuni se ne sono accorti prima di lei e l'hanno aiutata: il Traspamarito soprattutto, ma anche tutti gli altri familiari.

Alcuni insospettabili sono stati davvero gentili e premurosi, soprattutto colleghi, di cui Trasparelena ha veramente apprezzato il gesto

Alcuni invece non hanno capito. O non hanno potuto capire. O non hanno voluto capire. 
E tra questi ci sono un paio di Traspamiche che lei reputava (ma reputa ancora) amiche importanti.

Trasparelena in un primo momento c'è rimasta male. Poi si è ricordata del fatto che "c'è sempre un motivo" e quindi ha pensato che ci dev'essere anche questa volta. E anche se non l'ha capito Trasparelena confida che lo capirà. E aspetta con fiducia. Perchè pensa che a dare una seconda possibilità alle persone ci sia solo da guadagnarci (o anche una terza o una quarta, qualche volta) anche a costo di fare la figura dei fresconi.

Uh, Trasparelena ha imparato una cosa importante dal TILT: non succede niente a non avere tutto sotto controllo. Non succede proprio niente di brutto. Anzi, può anche essere molto rilassante.

Nel frattempo Trasparelena si scusa con tutti per le telefonate di auguri non fatte, i biglietti non spediti, i regali non comprati (ai Traspanonni e Traspasuoceri, che però hanno capito) 

4 commenti:

  1. Con i tilt oramai ci convivo ma non mi sono abituata, perchè anch'io come te devo avere tutto, più o meno, sotto controllo. Non è questione di essere maniacale è solo l'unico modo per sopravvivere ad una vita frenetica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E invece io ho scoperto che si sopravvive bene lo stesso... quindi forse sono proprio maniacale... mah...

      Elimina
  2. Hai ragione, non capita nulla di terribili, almeno se non si tratta di lavoro o della spesa minima per sopravvivere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. al lavoro hanno capito. Mi hanno aiutato tanto devo dire. Anche perchè il TILT me l'hanno causato loro che oggettivamente hanno tirato un po' tanto la corda! Per la spesa devo dire che il Traspamarito ha supplito alla grande! (e poi c'è una fantastica pizzeria proprio di fronte a casa)

      Elimina

L'educazione è molto apprezzata