lunedì 23 novembre 2015

sempre la stessa storia

Domenica mattina la Traspafamiglia era al supermercato, anzi al bar del supermercato, a fare colazione.
Il supermercato in questione ha fatto una carinissima campagna pubblicitaria traslando i nomi dei personaggi famosi e domenica la BambinaGrande è incappata in questa foto
e ha chiesto che personaggio fosse.
Trasparelena ha tirato fuori le sue riminescenze di storia, ma soprattutto il ricordo del film di Robin Hood con Kevin Costner, e si è lanciata in una spiegazione come segue (che la storia di Robin Hood le piace assai)

Nel medioevo Riccardo Cuor di Leone era il re d'Inghilterra. E' andato a fare la guerra in Terra Santa e ha lasciato il regno a suo fratello, che però era cattivo e trattava male il popolo. Allora Robin Hood si è organizzato e ha cercato di aiutare i poveri nell'attesa che re Riccardo, che invece era un re buono, tornasse dalle Crociate.

Mentre raccontava, Trasparelena ha avuto un flash, si è resa conto che è ESATTAMENTE quello che sta succedendo adesso.

Si è resa conto che l'uomo in tutti questi secoli ha inventato un sacco di cose fantastiche, ha imparato a volare e ha creato strumenti che favoriscono la globalizzazione. E' perfino andato sulla luna ma non è stato capace di costruire la pace. Non è stato capace di vivere in pace.

Dopo tutti questi secoli siamo ancora li a fare le guerre di religione.

Trasparelena ha fatto questa considerazione e le è venuto un po' da piangere

Nessun commento:

Posta un commento

L'educazione è molto apprezzata