martedì 23 aprile 2013

Della GITA e altri animali


La BambinaGrande ieri ha fatto la gita.
Dicesi _GITA_ un'uscita educativa presso la cascina di Nonricordoilnome, sita nel ridente paesello di Duecomunipiùinlà.
Partenza ore 8.30 - rientro ore 16.30. Pranzo al sacco.
Bus privato. Quattro prime con uno sproposito di maestri/e

Visto il clima uggioso (pioggia battente da tre giorni) Trasparelena porta davanti a scuola una bambina grande vestita con scarponcini da trekking _ottima idea del Traspamarito_, leggins leggermente felpati, manica lunga, felpa e giacchino impermeabile. Ombrello nello zainetto insieme ai panini e altri generi di conforto.

Davanti a scuola si assiste al seguente siparietto.

La Traspafamiglia arriva davanti a scuola con un certo anticipo, a causa di latte scaduto e imprevedibilità della durata della colazione al bar. Non piove ma minaccia di farlo a minuti.

Lì, trovano MammaAnsia e FigliaTitubante.
MammaAnsia nel giro di circa dodici secondi
  • controlla il tipo di abbigliamento della BambinaGrande per verificare che non sia più pesante di quello di FigliaTitubante
  • controlla il peso dello zainetto di BambinaGrande e fa dettagliate domande su tutto il contenuto, per verificare che quello di FigliaTitubante non sia più pesante.
  • controlla le calzature di BambinaGrande guardando Trasparelena con disapprovazione per non averle messo stivali di gomma nuovi di pacca ma scarponcini da trekking dall'aspetto leggero (non conosce, probabilmente, MammaAnsia, le prodigiose caratteristiche del Gore-Tex)
Dopodichè parte con una filippica sul tempo, sul numero di volte che nel weekend e soprattutto nella notte ha controllato le previsioni, sul numero di risvegli della FigliaTitubante. 
Nel frattempo arriva BambinaEasy con il di-lei Babbocadutodal pero, che, fedele a se stessa indossa stivali doposci foderati in pile, pantaloni della tuta e un giubbino cortoestretto senza cappuccio. In testa un cappellino di cotone con visiera. 
Trasparelena con perizia distrae MammaAnsia prima che se ne accorga e le venga una sincope per simpatia.

Finalmente aprono il cancello e le bambine entrano a scuola.

Postilla

Durante la gita s'è imparato
  • a rEciclare la carta sette volte, ma non è dato sapere come
  • gli arbusti, così generico
  • che il topo fa una tana con due uscite, perchè così se entra il verme da un lato il topo esce dall'altro lato
Post-Postilla
Giorno successivo alla gita, davanti scuola. MammaAnsia commenta che FigliaTitubante non si è divertita alla gita, e aveva i piedi bagnati perchè è entrata al pioggia da sopra. Però ha imparato cosa mangiano le volpi.
BambinaGrande: "ah, io i piedi ce li avevo asciutti, d'altronde sono stata attentissima" _soncose

Domandone: ma FigliaTitubante e BambinaGrande saranno andate alla stessa gita?





6 commenti:

  1. Sì, in effetti, prima di leggere il domandone, anch'io mi sono chiesta se erano andate alla stessa gita!!! Molto carina la storia della tana del topo! E Bambina-easy? Lei cos'ha imparato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con BambinaEasy non ho avuto modo di parlare, ieri. Ma è una veramente brava, non dubito che si ricorderà tutto :-)
      Benvenuta!

      Elimina
  2. ahahha...anche i miei twins sono andati ad una gita...dove non so ma era in campagna lungo il fiume..hanno visto gli animali, hanno fatto dei lavoretti ed erano ben equipaggiati visto pioggia battente del lunedì ma invece sole splendente e divertimento dei bambini...quindi tutto bene quel che finisce bene a parte ansia genitori da stress gita,,, :)

    RispondiElimina
  3. Fantastico. Sapessi che fastidio che c'ho verso i genitori dei compagnucci delle nane. Io sono - almeno fisicamente - stranissima, ma questi mi sembrano tutti matti!
    Wide

    RispondiElimina

L'educazione è molto apprezzata