lunedì 21 gennaio 2013

Come va

Ci sono stati degli sviluppi, dopo questo post.

Il più grosso è che siamo andati a parlare con le maestre e il colloquio è stato illuminante.
Per noi, perchè abbiamo capito che sono attente osservatrici dei bambini e ci hanno descritto aspetti del carattere della BambinaGrande che ci hanno fatto capire che non la considerano come un numero
E anche per lei, perchè le abbiamo raccontato di quanto le maestre siano contente di lei e di come si comporta a scuola.
Insomma è stata una bella botta di autostima.
Hanno capito che è una bambina sensibile
E hanno detto che però non subisce le situazioni in cui si trova ma esprime al sua opinione, anche dicendo alla maestra che dà troppi compiti.
La maestra ha detto di aver apprezzato l'osservazione, perchè espressa educatamente.

Sono stata fiera di lei per questa cosa. Perchè a dire le cose educatamente non si sbaglia mai. Ed è giusto non subire le cose passivamente.
Oh come sono fiera.

E poi non mi hanno detto che questa cosa che piange è colpa mia, hanno riconosciuto il fatto che è una bambina molto sensibile, ma non mi hanno accusato di caricarla delle mie ansie o altro, anche perchè onestamente a me non sembra di caricarla delle mie ansie. Io ho ricordi MERAVIGLIOSI della scuola elementare. E quindi le ho sempre raccontato con entusiasmo della mia esperienza, e questo avrebbe solo dovuto aiutarla, dato che è estremamente attaccata a me.

Insomma, siamo confortate.
Stamattina ha di nuovo pianto. Ma poco.
E poi ci si abitua a tutto.


domanda finale: ma l'iscrizione alla seconda elementare va fatta online? con modulo? va in automatico?

14 commenti:

  1. Grande mamma e grande figlia! Queste sono le soddisfazioni di questo duro lavoro! Brava brava brava!!! E goditi il successo!

    RispondiElimina
  2. Sono felice per questi nuovi sviluppi e hai ragione, ci si abitua a tutto :)
    Per la domanda finale non posso aiutare!

    RispondiElimina
  3. Rettifica, ho letto che è necessaria l'iscrizione online solo per le classi prime delle scuole primarie e secondarie..

    RispondiElimina
  4. Anche le lacrime hanno il loro perché poi...servono a fare uscire le paure ed è molto meglio che tenerle dentro, no?
    Wide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, sicuramente meglio che pianga piuttosto che si tenga tutto dentro, come la sua compagna che poi prima di entrare a scuola a volte vomita per l'ansia

      Elimina
  5. Hai tutte le ragioni per essere fiera di tua figlia e di te stessa! Il dialogo e l'educazione prima di tutto sono alla base di ogni rapporto ed è giusto chiarire tutte le volte sia necessario. Fino ad ora ho avuto la fortuna di incontrare maestre valide, spero di essere altrettanto fortunata anche quando approderemo alle elementari.

    P.s. Tramite il blog mi è arrivata una specie di notifica da parte tua per aggiungermi a Twoo? Può essere? Ma sono troppo imbranata e non so cosa sia... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti!
      scusa per la richiesta di Twoo, stavo studiando 'sto prodotto per lavoro e mi è partita una invitation virale allucinante. Ignora pure. Se hai bisogno per rimuoverti fammi sapere. Sorry

      Elimina
    2. Ma noooo, figurati. E' che ho visto questa notifica per caso e davvero non so cosa sia Twoo. Così ho scoperto che faccia ha Trasparelena, ed è stata una bella sorpresa! :-D

      Elimina
  6. Ciao Elena, sono felice che vada meglio e puoi essere super super fiera della bambina grande :-)
    Tutto diventa più facile quando le cose si risolvono..

    Ti abbraccio!
    Pina

    Ps sul mio blogroll è comparso come tuo ultimo post un invito a twoo con il tuo nome e cognome! Non so, ma non credo sia una cosa buona... Verifica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pina, grazie!
      il post di twoo l'ho rimosso, ho fatto io una cavolata mentre facevo uno studio per lavoro.
      Ti abbraccio anch'io!

      Elimina
  7. Ti ho scoperta da poco e mi permetto di commentare questo tuo post perchè mi hai proprio emozionato. A volte come mamme abbiamo la tendenza a prenderci tutti i carichi del mondo sulle spalle, anche quelli che non ci competono e trovare maestre che ci aiutano a ridimensionare è molto utile. Mi sa proprio che la tua bimba grande è molto fortunata

    RispondiElimina

L'educazione è molto apprezzata