giovedì 25 ottobre 2012

Tortine sperimentali allo yogurt (magro) e gocce di cioccolato

Ieri sera, complice un errore nella spesa per cui mi trovavo in casa ben 10 uova, ho pensato di fare le tortine con la BambinaGrande.
Abbiamo preso questa ricetta qui e abbiamo sostituito lo yogurt alla banana con quello bianco magro e la frutta con le gocce di cioccolato.
Il risultato è stato davvero ottimo.
Anche visivamente, rispetto a quest'altro esperimento, fatto due settimane fa seguendo la ricetta originale mi semrba che siamo migliorate. Qui avevo messo gli zuccherini colorati prima di cuocerle e il colore s'era tutto sciolto. 

Certo andrebbe fatto il frosting, ma diciamocelo, ci va davvero troppo burro. Avevo valutato la possibilità di fare la glassa reale (e usare un terzo uovo, olè) ma l'effetto gocce a vista era troppo accattivante, mentre nel caso dei dolcetti alla banana le uova che avevo in casa erano solo due e quindi la glassa reale non s'è potuta fare.

Ora mi rimangono da usare ancora 8 uova. Suggerimenti?


5 commenti:

  1. io oggi ho fatto i muffinssss senza uova, e il frosting con mascarpone panna e zucchero a velo. non avevo ne burro ne philadelpia ma del mascarpone vagante(non da molto eh ahah) e allora ho provato. non e' male..

    RispondiElimina
  2. @GialloComeLuce, ecco io devo godere le uova :-D
    @Tatina, capperi può essere un'idea, grazie!

    RispondiElimina
  3. Crema pasticcera e torta di mele....slurp!

    RispondiElimina

L'educazione è molto apprezzata