martedì 2 ottobre 2012

Degli effetti belli del faccialibro

Faccialibro è di base un modo per sbirciare nella vita degli altri.
Quasi sempre

Poi capita che ti ritrovi la richiesta di amicizia della tua amichetta d'infanzia.
Quella di quando avevi tre anni. E lei due.
Quella che esisteva solo lei, fino alla quinta elementare.
Quella con cui giocavate a Heidi o con cui carnevale iniziava ai primi di gennaio perchè vi incontravate a casa di una o dell'altra già in maschera dopo le vacanze di Natale
Quella che aveva sempre i capelli più lunghi di te
Quella che era più magra di te, e più alta
Quella più cecata, anche se all'epoca non ci avevo nemmeno fatto caso
Quella che sapeva ballare, e ovviamente il fatto che fosse stonata e  tu no era un "di cui".
Quella che ti faceva sentire un po' goffa, insomma.

Quella che verso la fine delle superiori ha traslocato senza salutarti.
e che quindi non è venuta al tuo matrimonio, non sapeva che avevi una figlia nè che tua nonna è mancata da due anni (quando mi ha chiesto di lei ho pianto, di tenerezza)

Ecco. 

Non pensavo che mi avrebbe fatto così tanto piacere ritrovarla.
Non pensavo proprio
Le ho scritto un breve riassunto della mia vita (praticamente 20 anni in 20 parole)
E lei della sua.

Ecco.

Io ho la vita che volevo a 6 anni.

Lei no. Nel senso che lei non ha la vita che IO volevo PER ME a 6 anni. Penso e spero che abbia quella che LEI voleva per sè.

Ora spero davvero che riusciremo ad incontrarci. 
Sono molto titubante. 
Temo un po' il suo giudizio, come da piccole, e non devo
Però mi è mancata. 

3 commenti:

  1. Io su facebook ho ritrovato la mia compagna di stanza di una vacanza/studio a Malta fatta circa 20 anni fa! e si ricordava aneddoti che la mia memoria aveva assolutamente oscurato! i poteri di facebook!
    ti auguro che l'incontro di persona riesca a vincere l'imbarazzo e la titubanza iniziale...la tua paura è però anche la sua e probabilmente basterà richiamare alla memoria qualche avventura del pessato per riscoprire la sintonia...te lo auguro di cuore, anche perchè non credo nel caso!

    RispondiElimina
  2. ...io "faccialibro" mi rifiuto di averlo, per tanti motivi. ..ma la tua storia mi ha commosso!! Sono contenta che tu abbia ritrovato una cara amica!

    RispondiElimina
  3. @Francesca: :-) sono molto emozionata in effetti
    @laubao: :-)

    RispondiElimina

L'educazione è molto apprezzata