mercoledì 26 ottobre 2011

Colloquio

Ci hanno chiamati tutti quanti
ognuno col suo orario, ognuno faceva parte di un elenco.
Tranne me.
Che sono stata pure l'ultima*.
Tutti tornavano un po' sconvolti, un po' rossi in faccia.
Tutti si bisbigliavano nelle orecchie dei "come è andata?" e "cosa ti hanno chiesto?"

E poi si è passati a chiedersi "tu quando vai?" e "tu sei già andato?"

E si vedevano sguardi terrorizzati. 
E nervosismi malcelati.

E io non venivo convocata.

E c'è stata una persona che è stata dentro un'ora. 

Un'ora.

Che già me la vedevo la con il faro alogeno sparato in faccia, e due ceffi mal rasati con la sigaretta che penzola dalla bocca a fare domande e lanciare insulti, in una stanzaccia puzzolente e satura di fumo.


E invece niente
Alla fine sono stata convocata, sono andata e non c'era nemmeno una lampadetta da lettura.
E le persone con cui ho parlato erano perfino eleganti. 

Son quasi rimasta delusa.

D'altronde non capita tutti i giorni che l'ufficio del personale della tua azienda faccia colloqui a tappeto per conoscere le persone, quindi un po' di emozione ci sta!

*l'ultima. Io sono stata l'ultima pure all'orale della maturità, dopo di me c'era solo una persona. Quando ho realizzato la cosa ho pianto, che a me l'attesa logora. Si vede che è destino che io debba attendere.

Nessun commento:

Posta un commento

L'educazione è molto apprezzata