box google adsense orizzonatale

mercoledì 26 ottobre 2011

Colloquio

Ci hanno chiamati tutti quanti
ognuno col suo orario, ognuno faceva parte di un elenco.
Tranne me.
Che sono stata pure l'ultima*.
Tutti tornavano un po' sconvolti, un po' rossi in faccia.
Tutti si bisbigliavano nelle orecchie dei "come è andata?" e "cosa ti hanno chiesto?"

E poi si è passati a chiedersi "tu quando vai?" e "tu sei già andato?"

E si vedevano sguardi terrorizzati. 
E nervosismi malcelati.

E io non venivo convocata.

E c'è stata una persona che è stata dentro un'ora. 

Un'ora.

Che già me la vedevo la con il faro alogeno sparato in faccia, e due ceffi mal rasati con la sigaretta che penzola dalla bocca a fare domande e lanciare insulti, in una stanzaccia puzzolente e satura di fumo.


E invece niente
Alla fine sono stata convocata, sono andata e non c'era nemmeno una lampadetta da lettura.
E le persone con cui ho parlato erano perfino eleganti. 

Son quasi rimasta delusa.

D'altronde non capita tutti i giorni che l'ufficio del personale della tua azienda faccia colloqui a tappeto per conoscere le persone, quindi un po' di emozione ci sta!

*l'ultima. Io sono stata l'ultima pure all'orale della maturità, dopo di me c'era solo una persona. Quando ho realizzato la cosa ho pianto, che a me l'attesa logora. Si vede che è destino che io debba attendere.

Nessun commento:

Posta un commento

L'educazione è molto apprezzata