venerdì 9 settembre 2011

Prime volte

La vita di mamma è costeggiata di prime volte. 
Prima volta in braccio, prima volta la nanna nel lettino, prima volta la pappa, prima volta senza pannolino, prima volta all'asilo....
Noi oggi siamo alla _Prima Volta a dormire dai nonni_

Ebbene si, la BambinaGrande a 5 anni e qualche settimana non aveva mai dormito senza di me.
Era capitato già di dormire senza il Traspamarito, via per lavoro o impegnato col trasloco. Ma senza di me mai.

Ero molto agitata per questa cosa, perchè le volte che ne avevamo parlato la BambinaGrande era sempre stata molto negativa. L'altra notte non ci ho praticamente dormito.
Però bisognava farlo, perchè la prossima settimana io e il Traspamarito abbiamo un impegno di lavoro* che ci terrà per una notte in trasferta, e quindi abbiamo pensato che fosse meglio fare prima una prova.

E così ieri sera dopo cena glielo abbiamo detto. Le abbiamo detto che stasera noi avremmo dovuto lavorare e lei avrebbe dormito dai Traspanonni, e che domani mattina andremo a prenderla.
E lei ha risposto "va bene"

"va bene"!!!

non ha fatto nemmeno mezzo problema, nemmeno un piantino, nemmeno una domanda. Anzi, ha detto "vado a preparare un peluche da portarmi per dormire dalla nonna. E poi ci vuole il pigiama. E lo spazzolino"

Se devo dire la verità un po' ci sono rimasta male. Però contemporaneamente mi sono sentita sollevata, perchè se avesse pianto avrei pianto anch'io, che già solo scrivendo qui mi sta venendo un po' di magone.

Stamattina quindi l'abbiamo portata dai Traspanonni alla solita ora e ci siamo salutati con un "ci vediamo domani" 

Io mi sono sforzata tantissimo di non piangere, più che altro per un moto di orgoglio verso il Traspamarito, che faceva il duro e diceva "era ora che dormisse dai nonni una volta, e finalmente abbiamo una serata libera" però stamattina non la finiva più di sbaciucchiarsela e coccolarsela.
E mi sono sforzata per lei, perchè è una cosa bella che vada a dormire dai nonni.

E ora sono qui che oscillo tra la lacrima e l'ebbrezza di una intera serata da coppia. 
E già non vedo l'ora che sia domani mattina

E come al solito la mia BambinaGrande mi ha stupito. E mi ha dimostrato che alla fine è molto più brava di me.

* io e il Traspamarito lavoriamo nella stessa azienda, nello stesso palazzo, nello stesso ufficio, nello stesso openspeis. Con lo stesso capo. Come facciamo? Sicuramente ci amiamo molto, seno ci saremmo già scannati.

2 commenti:

  1. Applauso alla BambinaGrande che tra l'altro non avrà questo nome a caso... e tanto coraggio e un pacco gigante formato famiglia di comprensione a te! Io credo che quando accadrà a me si alzerà ulteriormente il livello dell'acqua sul pianeta... ma si sa... io sono piagnona!

    RispondiElimina
  2. @Tatina: grazie, il livello delle acque sul pianeta non si è alzato solo perchè l'ho vista sicura, perchè quando è convinta non la ferma nessuno. Per fortuna.

    RispondiElimina

L'educazione è molto apprezzata