lunedì 20 giugno 2011

L'abito non fa il monaco. Forse

Sottotitolo: dell'età biologica e di quella anagrafica.

Qui non l'ho scritto ma due domeniche fa ho compiuto gli anni.
Due domeniche fa ho compiuto 37 anni. Trentasette.
Sono un mucchio di anni.

Ho elaborato la questione solo sabato scorso, ovvero sei giorni dopo l'evento.

Traspachiesa: messa delle 18. Prefestiva.

Arriva una Traspacompagna_di_classe delle elementari.
Trasparelena è in prima fila.
Traspacompagna le passa davanti e sale sull'altare della Madonna, senza vederla. O senza riconoscerla*
Trasparelena è in prima fila da sola, la Traspanonna è dietro di lei con altre 5 o sei dilei coetanee. (dicesi coro)


Trasparelena indossa: Jeans a pinocchietto, maglietta fucsia un po' lunghetta scollata a V e ballerine decathlon color juta, capello petardato, borsona etnica (comprata per 3 euro al mercatino benefico della parrocchia dei Traspasuoceri.

Traspacompagna_di_classe indossa: pantalone nero (o forse beige), camicettina bianca a manica corta, sandalo con mezzo tacco, borsa in pelle, coda di cavallo.

Ecco

A me la Traspacompagna_di_classe mi è sembrata anziana. Mi è sembrata una signora. Aveva pure un po' di doppiomento e la pelle spenta. Una signora di una certa età

Però se ci rifletto il suo abbigliamento era sicuramente più consono del mio alla nostra comune età (che lei è pure più giovane di me di 6 mesi, diciamocelo).

E' che io non mi sento abbastanza trentasettenne, probabilmente.

Nota confortante: ieri ho incontrato al parco Traspa_amica_bimamma_36enne: pantaloni corti, maglietta e ballerine decathlon color juta. E mi sono sentita meglio

Nota aggiuntiva: oggi in ufficio mi sono vestita in modo che mi pare consono al luogo: gonna in tela spessa verde militare un po' svasata lunga al ginocchio (ma sotto, non sopra al ginocchio) con tasche laterali, maglietta rosa pallido con maniche in voile e arricciatura intorno allo scollo rotondo, sandalo mezzo tacco (4 cm) di vernice bianca a listarelle. Capello petardato. Borsona etnica  (la stessa di sabato, che io la borsa la cambierò 3 o 4 volte l'anno). E mi sento bene con me stessa e non fuori luogo.
E sicuramente non mi sento 20-enne, ma nemmeno anziana. 

Ecco.

*ammetto che nemmeno io sono andata a salutare Traspacompagna_di_classe. E pure per un motivo scemo, se devo essere sincera con me stessa. 

8 commenti:

  1. Ma pensa un po'! Io due sabati fà, di anni, ne ho compiuti 39 e ti dirò, non è che me ne senta addosso così tanti.. Auguri in ritardo!

    RispondiElimina
  2. ma va! è quella là che non sa vestirsi!
    e poi, secondo me, al di là del look o anzi , come mi sembra si dica ora, dell'"outfit", quello che conta è la leggerezza con cui ci si prende! è quello che ci restituisce la nostra vera età e, a parer mio, il capello petardato e la ballerina decatlhon sono davvero leggeri!

    RispondiElimina
  3. @Lizzina: auguri, quasi siamo dello stesso giorno!
    @Cocchina: grazie! Devo dire che son d'accordo sulla questione della leggerezza! Già ci sono un sacco di cose troppo serie nella vita, un po' di leggerezza ci vuole!

    RispondiElimina
  4. Auguri!
    Sono prossima ai 36 (14/8... ti ricorda qualcuno??!!) e ti posso assicurare che il mio modo di vestire non è assolutamente consono ad una donna della mia età... ma chi se ne importa... mi sentirei troppo impacciata... e poi a me piacciono i colori!

    RispondiElimina
  5. @Tatina, sei ipercinetica pure tu? :-D concordo sul "chisseneimporta" e w i colori

    RispondiElimina
  6. oddio, mica che man mano si cresce si deve spegnersi! :-)

    RispondiElimina
  7. Traspa...tranquilla...che qui c'è pure una 43enne che nonostante il metroesessanta e i chili di troppo se ne va in giro conai piedi le converse dei ramones
    ( http://3.bp.blogspot.com/_qcAKppedl-0/R0_dJYco2LI/AAAAAAAAAMA/z5Msc9oUoto/s1600-R/converse_ramones.jpg) ...quando la figlia 13enne non se le ruba ahahahaha.
    E sul fornte capelli...stendiamo un velo pietoso ahahahaha

    RispondiElimina
  8. @Francy, infatti, a parte che la Traspacompagna_di_classe si vestiva così già alle medie (eravamo in classe assieme anche alle medie, non bastavano le elementari :-D)
    @Daniela, tu mi conforti, che io mi sento veramente bene solo con i jeans e le scarpe da Tennis (però sono più affezionata alle superga che alle converse... pure se ora mi sto ri-orientando sulle ballerine decathlo, che oltretutto costano di meno)

    RispondiElimina

L'educazione è molto apprezzata