martedì 19 aprile 2011

Care Nonne

Care nonne, pilastri della gestione familiare di noi mammelavoratricifulltime.
Probabilmente non ve lo ricordate.
Probabilmente ai vostri tempi, quando noi mammelavoratricifulltime eravamo BambineGrando (o Mostri, a scelta) voi non eravate lavoratricifulltime, o più probabilmente di quell'epoca li non vi ricordate, perchè avete rimosso. E vi capisco pure, diciamolo.

Care nonne parliamone.

Vi sembra carino dire a una mammalavoratricefulltime probabilmente frustrata dalla cosa, che il vostro nipotuccioadorato è bravo solo con voi e non con la di lui madre? che mangia solo con voi e non con la diluimadre? che al pomeriggio si appoggia al lettino e s'addormenta istantaneamente ma se è a casa con la diluimadre ella lo deve ninnare per 12-15 ore in braccio?
Vi sembra carino farlo sottintendendo (ma anche no) che la diluimadre (che suvvia, non lo dimentichiamo, o è vostra nuora o è vostra figlia) non è brava come voi?
Posso capire che vi dobbiate sentire gratificate dal vostro ruolo di nonne, ma ecco, appunto, nonne, non madri.

Non esiste che vi facciate un vanto di come voi crescete il nipotino, o se proprio dovete farlo almeno abbiate la decenza di farlo con altre nonne par vostre, e non con delle povere ragazze mammelavoratricifulltime che potrebbero esservi figlie, che si barcamenano tra la frustrazione e il senso di colpa, che si privano del tempo per se stesse, del sonno, di pasti regolari per il bene del pargoletto. 
Vi prego care nonne, non lo fate con me, almeno.

Perchè oggettivamente, care nonne, voi non crescete proprio nessuno. 

Sicuramente voi siete un pilastro della gestione familiare, sicuramente aiutate e accudite e intrattenete i pargoli quando le mammelavoratricifulltime non ci sono, ma non ci dimentichiamo che

1) le mamme vi lasciano i figli per andare a lavorare, non per andare a divertirsi, quindi farle sentire colpevoli per questo è una cattiveria
2) le mamme vi lasciano i figli quando voi siete fresche e riposate, i figli sono freschi e riposati, lavati, vestiti e spesso anche nutriti, quindi non vi resta che portarli al parco e farli divertire
3) le mamme si riprendono i figli sporchi e stanchi quando loro stesse sono sporche e stanche, e tornando a casa si devono sobbarcare bagnetti, cene, lavatrici, and so on
4) voi, quando non avete i nipotucciadorati potete riposarvi, potete gestirvi la casa, avete vero tempo libero, le mamme quando non hanno i figli lavorano (e di fatto accudiscono i colleghi, o almeno questo è quello che succede nel Traspaopenspeis da un paio di mesi)
5) le mamme spesso la notte non dormono, o dormono in modo rateale, a seconda dell'età e dello stato di salute del pargolo, e vi sfido a non dormire, lavorare 9 ore in un openspeis incasinato e poi essere ancora fresche e sorridenti col pargolo
e infine last but not least
6) le mamme educano, le nonne viziano. E non si scappa. Le regole le mettono le mamme, le nonne quando va bene (come nel caso della Traspanonna) le fanno rispettare, ma più spesso (e ne ho viste eh, ma pure tante) le fanno trasgredire, facendo passare la povera mammalavoratricefulltime come LA CATTIVA.

Ecco l'ho detto, anzi l'ho scritto.

Post scaturito da una serie di recenti Traspaesperienze con nonne sconosciute e attaccabottone.

La Traspanonna non rientra nella categoria, perchè grazie al cielo è persona intelligente, abbiamo avuto un chiaro confronto intorno all'anno della BambinaGrande e ci siamo chiarite. E poi è nonna ma è ancora mamma, diciamocelo.
La Traspasuocera non rientra nella categoria nemmeno lei perchè pure persona intelligente, oltre che discretissima.
Le eccezioni esistono!

5 commenti:

  1. standing ovation. e non scordiamoci un altro punto e cioè che le nonne non vivono ogni giorno con l'ansia di sapere cosa sarà del futuro dei loro nanini in questo mondo che peggiora di momento in momento e di cui ci sentiamo responsabili...ma devo dire che anche mia madre e mia suocera sono eccezioni, benché contribuiscano anche molto poco all'organizzazione famigliare (per reciproca scelta)

    RispondiElimina
  2. @wide, grazie! mi sentivo un po' cattiva a scrivere quelle cose ma mi son anche stancata di sentirmi raccontare dalle nonne di quanto le madri dei loro nipoti siano inadeguate, uffa!

    RispondiElimina
  3. Questa tipologia di nonne andrebbe messa al muro e lapidata a colpi di pannolino sporco!!!! Abbracci solidali :)

    RispondiElimina
  4. l'anonimo era lalaura, mi sono scordata di firmare scusa

    RispondiElimina
  5. quanto hai ragione!!! e io non lavoro e sto lontano...eppure quelle poche volte...hai ragione.

    RispondiElimina

L'educazione è molto apprezzata