martedì 16 novembre 2010

Yoga

Oramai son quasi due mesi che vado a yoga. Una volta la settimana. Un'ora e mezza.
Ero molto scettica all'inizio su questa disciplina, e principalmente mi sono iscritta per avere un'ora e mezza la settimana che fossero solo per me, che fossero un appuntamento fisso, una cosa che non si può saltare.
E anche una occasione per staccare la mente da tutto, dal lavoro, dalla BambinaGrande, dal bucato e dalla spesa.

Ed è stata una rivelazione

Sarà che ci arrivo sempre abbastanza sfatta, sarà che il maestro è bravissimo ma son davvero entusiasta di praticare lo yoga (perchè lo yoga non si fa, si pratica!!!)
Lo trovo rilassantissimo e mi sta regalando una scioltezza muscolare e articolare che prima mi sognavo.
Mi sta insegnando a guardare le cose con una certa distanza, a non arrabbiarmi troppo e che la calma è un valore.
Mi sta insegnando a meditare, ma non nel senso di pregare, proprio nel senso di svuotare completamente la testa.
Ed è anche divertente, perchè poi  nel weekend io e la BambinaGrande ripetiamo un po' le posizioni e ci divertiamo un sacco.

Ho anche scoperto che la persona più felice del mondo è un monaco buddista che pratica la meditazione e che meditare abbassa i livelli di stress. Io non penso di riuscire a mettermi li a meditare, se non ho niente da fare ricamo, o lavoro a maglia o all'uncinetto, oppure leggo un libro. Però mi rendo conto che sono più serena

7 commenti:

  1. io ho preso un dvd "yoga for dummies", che dici, può andare bene lo stesso?

    RispondiElimina
  2. Non ho mai fatto yoga....prima o poi sarà una cosa da fare...mi dai speranza che potrebbe essere una esperienza utile :-)

    RispondiElimina
  3. Vorrei provare anch'io, ma non trovo mai il tempo di cercare il corso. poi mi sembra impossibile ritagliarmi uno spazio. invece è importante! proverò.

    RispondiElimina
  4. @Cocchina, se riesci a prenderti almeno 1 ora senza interruzioni per fare gli esercizi e distogliere la mente penso sia uguale. Io non riuscirei a prendermi 1 ora a casa per far quello (anche perchè io non sto MAI in casa da sola)
    @Emy io lo trovo veramente utile
    @MammaMaggie anche a me sembrava impossibile ritagliarmi uno spazio, ci son riuscita solo ora che la BambinaGrande ha 4 anni, ma avrei dovuto farlo prima!!!

    RispondiElimina
  5. io lo scorso anno facevo yoga con le amiche e quest'anno mi sono data allo step e all'acqua gym perchè volevo tonificare..però a me lo sport da quella leggerezza che mi manca..stacco la testa e divento corpo!

    RispondiElimina
  6. leggo solo ora il tuo post, che mi piace molto.
    sappi che, sebbene in forma "minore" anche lavorare a maglia o ricamare (o altri lavori manuali simili) sono una forma di concentrazione, che è la fase iniziale della meditazione.
    ciao :)

    RispondiElimina
  7. @MammaF: grazie! si lo sapevo, infatti trovo molto rilassanti il ricamo la maglia e l'uncinetto!
    Benvenuta!!!

    RispondiElimina

L'educazione è molto apprezzata