martedì 31 agosto 2010

Scatole


Ieri mi è venuta la pulirella, anzi la riordinella. Mi è venuto un attacco incredibile di riordino per cui ho finalmente messo a posto. Ho messo a posto le cose in camera mia, sul como e comodini, in soggiorno e nei bagni. Poi mi sono affacciata alla porta della cameretta e mi è venuto un mancamento. 
Come si fa a tenere in ordine i giochi di una 4-enne?
Abbiamo preso delle scatole di plastica, con rotelle e senza rotelle e abbiamo anche cercato di suddividere le cose per tipo: c'è la scatola delle Barbie e quella del lego, e una borsa di plastica trasparente con accessori da cucina (che è forse l'unica cosa ordinata e sta sotto alla cucina. E una scatolona di libri e libretti
Il resto è tutto mescolato: son giusto riuscita ieri sera a fare una scatola di accessori da disegno (libri da colorare pennarelli e matite) ma già so che durerà fino al primo attacco d'arte che le verrà.
E' che è tutta roba ingombrante, abbiamo duemila peluches, e lei a rotazione gioca con tutti. Ho cercato di eliminare almeno i sonaglini da neonata, ma mi ha apostrofato dicendo che li usano le bambole, che sono ancora piccole (e che stanno tutte ammassate nel loro lettino giocattolo.
E poi ci sono le duecento micro sorprese dell'ovetto Kinder, per tacere di tutti i pupazzetti che la Traspanonna le compera all'edicola e ammenicoli vari. Che poi adesso ci sono pure i "gioielli": collanine di Minnie, braccialettini di gomma.....
Ieri sera nella foga riordinatoria ho messo via tutto un po' dove andava andava. Ma urge fare qualcosa. 
Direi E L I M I N A R E!!

Ma si può pretendere da una 4-enne che si metta in ordine i suoi giochi? Io in verità non ci ho provato e cerco esperienze per capire se è il momento o se è presto, che qui mi si dice (Traspanonna) che io 'sta bambina la considero sempre troppo grande e ho troppe pretese.
Comunque la cameretta della BambinaGrande non sarà mai oridnata come nella foto qui sopra, tocca rassegnarsi.

E nell'enfasi ho deciso che da stasera si comincerà a 
  1. eliminare i miei vestiti pre-gravidanza, che pure se peso uguale non ci entro e non ci entrerò mai più (e poi son passati più di 4 anni, son pure demodè)
  2. eliminare le 4 tutine misura 36 mesi che ho conservato per emergenza, che tanto non le entrano. Che diciamolo, le ho conservate più per me, perchè eliminarle è un nuovo piccolo filo che si spezza, come per il ciuccio.
  3. fare una cernita di tutte le magliette a manica lunga della BambinaGrande e eliminare quelle piccole (che domenica vediamo la cuginanza e le possiamo recapitare al volo al prossimo destinatario)
  4. eliminare un po' di giochi da piccoli, almeno i libretti, o almeno fare uno scatolone da mettere in cantina (o farlo credere alla BambinaGrande)

2 commenti:

  1. ma cos'è, un'epidemia??? anche a me ieri è scattata la molla del riordino. Con Superbaby raffreddato mi sono messa a fare ordine nei suoi cassetti (risultato: pila di body in cui non gli entra più nemmeno una gamba sola) e nel mio armadio: è buffa questa cosa che anche se pesi gli stessi chili, non entri comunque nei vestiti di 'prima'. Insieme, comunque, ho anche archiviato una serie di calzoni, magliette, canottiere che giacevano sul fondo almeno da due anni, dimenticate. tra oggi e domani mi tocca il cassetto della biancheria: lì si tratta di far piazza pulita dei reggiseni da allattamento e delle mutande XL. Ma forse non ce la faccio a buttarle proprio via...

    RispondiElimina
  2. Dalle tue parole tua figlia sembra essere abbastanza matura...prova con questa: io ai miei quand'erano piccolini raccontavo che Babbo Natale aveva finito i soldini per i regali e aveva chiesto aiuto per raccogliere i giocattoli per i bimbi meno fortunati...crescendo ho spiegato loro che, Babbo Natale a parte ;),i giocattoli ed i vestiti li raccolgo davvero per i bambini meno fortunati e non hanno mai fatto storie.
    Un abbraccio, Daniela

    RispondiElimina

L'educazione è molto apprezzata