lunedì 16 novembre 2009

Del potere della (dis)informazione

BambinaGrande ha avuto l'influenza. Il tampone non s'è fatto quindi non ci son prove certe ma supponesi si sia trattato della A, dati i sintomi e la diagnosi della Santapediatra.

 

Il tutto s'è risolto in 36 ore di febbrone a 40 e basta (con picco a 40.3). La Santapediatra non ci ha nemmeno fatto andare in studio, mi ha dato le cure telefonicamente.

Dopo due giorni in cui è stata bene le è tornata un po' di febbriciattola, quindi ho richiamato la Santapediatra, che stavolta ci ha fatto andare subito in studio per una visita.

Io ero piuttosto stupita di questa cosa, perchè a me il febbrone a 40.3 ha fatto parecchio paura, mentre la febbriciattola non dava particolare pensiero, e avevo chiamato la dottoressa  solo per avere dei fermenti lattici per il mal di pancia che la accompagnava.

Ebbene

Il commento della dottoressa è stato che l'influenza A non spaventa minimamente loro medici, perchè ha il suo decorso standard di 2 max 3 gg e si risolve senza conseguenze nei soggetti sani come la BambinaGrande, mentre la febbriciattola è un virus parainfluenzale fetentissimo che può obbligare all'antibiotico, se non passa.

E allora mi chiedo: perchè tutto 'sto terrorismo? perchè tutta sta paura instillata nella gente? ma soprattutto: a chi fa comodo?

che poi sarà pure un virus ipercontagioso ma io non l'ho mica preso, e sebbene sia stata attenta la bambina mi sbaciucchiava abbondantemente, e in alcuni casi mi ha pure tossito in faccia, perchè di certo io non l'allontanavo da me quando aveva il febbrone, anzi, me la sono tenuta in braccio per un giorno intero, perchè così si sentiva meglio. 

1 commento:

  1. Arianna il 16/11/09 alle 17:53 via WEB
    Ho avuto Samu conciato così, ma con max 38.5 questo week-end, ma già ieri era passata. Oggi Dani è arrivato a 39.3, gli ho dato la tachipirina solo perché stava impazzendo per il mal di testa, ma già non ne ha più nemmeno una linea. Mathias anche lui ha alcune linee, e noi grandi non è che siamo delle roselline, però... ancora niente febbre... speriamo di averla scampata!!

    Freestyle il 16/11/09 alle 18:43 via WEB
    Anche noi ne siamo appena usciti (15 giorni a casa dall'asilo), anche noi senza tampone ma si suppone sia stata influenza A (Davide ha toccato picchi di 40.7!!). La nostra Santapediatra è venuta direttamente a casa ... e ci ha detto le stesse cose che la tua ha detto a te. Però davide me l'ha passata, ma poco importa. Anch'io come te non lo allobtanavo di certo per paura di prenderla! E ci mancherebbe! :) Un abbraccio!

    busybutlazy il 19/11/09 alle 11:54 via WEB
    anche qui c'è un bimbo ormai in via di guarigione dopo due giorni di febbre con picco massimo a 39.4...tachipirina e areosol per la tosse è tutto quello che mi è stato ordinato dal dottore più un po' di prudenza in piu' prima di rimandarlo a scuola... (meglio un paio di giorni in piu' a casa che farlo tornare appena passata la febbre e avere poi una ricaduta!) e.....w i bacini salivosi dei cuccioli malati!!!!

    RispondiElimina

L'educazione è molto apprezzata