venerdì 18 settembre 2009

CupCakes

Stasera io e la BambinaGrande abbiamo fatto i cupcakes. Domani mettiamo la glassa e li assaggiamo. Speriamo siano buoni perchè ci siamo divertite un sacco nel preparli!

Sono venuti veramente strepitosi (nella foto sono in versione senza glassa).

La ricetta l'ho presa nel blog Di Cuore ed è questa (l'ho appena modificata per mettere esattamente come ho fatto io, di fatto ho ridotto un po' lo zucchero a velo della glassa e ho eliminato il colorante alimentare, che ho trovato solo pieno di additivi chimici e mi sembrava poco sano. Provvederò alla ricerca di un colorante un filino più naturale per la prossima performance

 

INGREDIENTI
2 uova
125 gr di burro
125 gr di zucchero
125 gr di farina
3 cucchiai di latte
qualche goccia di essenza di vaniglia
la punta di un cucchiaino di lievito
ESECUZIONE
Montare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova,  gradualmente la farina, il latte e il resto degli ingredienti. Amalgamare bene in composto finchè non risulta bello cremoso.
Preparo i pirottini sulla placca del forno e li riempo per 34 con il sac a poche, in forno a 180° per circa 12 m. ( con queste quantità si ricavano circa 12 pirottini).
PER LA GLASSA REALE
125 gr di zucchero a velo
1 chiara d'uovo
ESECUZIONE
Montare la chiara a neve ben ferma, aggiungere gradualmente lo zucchero a velo, due o tre gocce di succo di limone e a piacere il colorante alimentare!
Ecco il risultato finale

 

 

 

1 commento:

  1. caia coconi il 21/09/09 alle 21:56 via WEB
    mmmmmmmm ho sempre un debole per i post culinari...

    RispondiElimina

L'educazione è molto apprezzata