martedì 16 giugno 2009

Doppia personalità

Ultimamente il Mostro ha una doppia personalità. Sembra due bambine in una. Opposte.

Alterna momenti di "Bambinaperfetta" in cui è tanto simpatica, mangia da sola (cioè con noi ma senza farsi imboccare), gioca da sola (cioè con noi nella stessa stanza), si fa legare sul seggiolino della macchina in un tempo finito, si fa vestire, lavare, pettinare e in generale è molto accomodante, a momenti di "Mostrourlante" in cui non fa altro che urlare "mammaaaaaaaaaa" a dodicimila decibel, frignare, impuntarsi e cacciare via il Traspapapà (che ci rimane malissimo porello). Praticamente una posseduta.

Che fare?

Portare pazienza? 

Impuntarsi più di lei e pretendere che obbedisca, eventualmente intervenendo con brevi punizioni? (da noi al momento vige la regola che se si comporta male non si fanno le bolle di sapone - che adora).

Chiamare un esorcista?

Per ora noi ci si impunta, che le regole sono regole e devono essere rispettate, ma l'idea dell'esorcista mi alletta alquanto.

Si accettano suggerimenti

1 commento:

  1. Lucy il 16/06/09 alle 15:44 via WEB
    Si, si, l'esorcista è proprio quel che ci vuole! .-D Portare pazienza, Elena, come per qualsiasi cosa... coi bambini è solo questione di tempo... Ovviamente non va nè assecondata nè incoraggiata in "quei momenti", ma bisogna mantenere le regole sempre fisse e l'atteggiamento saldo... prima o poi smetterà da sola... per passare ad altro! :-D

    ceithre il 16/06/09 alle 16:22 via WEB
    Phew! Perdonami cara... ma sto blog iniziava ad essere così zuccherina che avevo paura che non fosse vero!! Ciottolina è perfettamente normale!! In inglese si chiamano i "Terrible Twos", proprio perchè provano i capricci (tutti nessuna esclusa!!) Aspetta poi la scuola materna quando imparano tecniche nuove tipo buttarsi per terra e sbattere i piedi!!! Se capiscono che non funziona passa anche questa.. cerca, almeno io ho trovato che funzionasse, di dare il meno peso poossibile a questi crisi, ignorare lascia sempre perplessi!!

    ele.sid il 16/06/09 alle 16:27 via WEB
    io di 'sti Terrible Twos ne ho piene le tasche! comunque la tecnica dell'ignorare paga, e poi non so se è educativo, ma la gestiamo con le punizioni (non corporali per carità) e i premi e devo dire che va abbastanza bene. Sicuramente meglio di quando si buttava dalle sedie, di quando si buttava in mezzo alla strada o la tenevo x mano a forza. :-)

    francesca.1987 il 17/06/09 alle 11:14 via WEB
    e dai..son quasi finiti sti terribili due..comunque l'esorcista non è male come idea :-)

    Daniela il 19/06/09 alle 02:05 via WEB
    Anche io sono dell'avviso di ignorarla....quando poi torna "umana" prova a dirle bentornata e raccontale che poco prima c'era una bimba che faceva così e cosà(descrivendo il suo comportamento) e che tu eri contenta che non fosse la tua bambina...Ciao, Daniela ...a proposito del post successivo....ma una gomitata alla vecchina, no eh? peccato!!!!

    RispondiElimina

L'educazione è molto apprezzata